Facebook Pixel
Milano 29-apr
34.296,31 0,00%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 +0,36%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 +0,38%
Londra 29-apr
8.147,03 0,00%
Francoforte 29-apr
18.118,32 0,00%

Quote rosa: ABI, Ania e Confindustria esprimono apprezzamento al Senato

Finanza
Quote rosa: ABI, Ania e Confindustria esprimono apprezzamento al Senato
(Teleborsa) - ABI, ANIA, Confindustria esprimono apprezzamento per l'iniziativa di cui al disegno di legge n. 2482 (Atto Senato), finalizzata a raggiungere un equilibrio tra i generi negli organi delle società quotate italiane.

Così si legge nella lettera inviata nel pomeriggio di oggi da ABI, Ania e Confindustria al Presidente della Commissione Finanze del Senato, Mario Baldassarri, in merito al provvedimento cosiddetto quote rosa attualmente all'esame della stessa Commissione.

In vista del prossimo esame del Disegno di Legge che sarà effettuato dalla Commissione Finanze del Senato le Associazioni intendono, allo stesso tempo, sottolineare l'importanza di assicurare l'opportuna gradualità nell'applicazione dei nuovi criteri funzionali all'equilibrio tra i generi.
Auspicano in questo senso una modifica normativa che, fermo restando l'obiettivo di incrementare la presenza femminile nei consigli di amministrazione e nei collegi sindacali fino a una quota del 30%, vi giunga con la necessaria gradualità e, in particolare, attraverso uno o due passaggi intermedi, nell'arco cioè di due o tre rinnovi.

Auspicano inoltre che sia riconsiderata la sanzione, consistente nella decadenza dell'intero consiglio o del collegio sindacale, che appare sproporzionata rispetto all'entità della violazione e a quanto è previsto per ipotesi ben più gravi.
Condividi
```