(Teleborsa) - Camfin comunica che in data odierna la propria controllata Cam Partecipazioni Spa ha ceduto a Pirelli & C. Spa (che già deteneva il 51% del capitale sociale) il 49% di Pirelli & C. Ambiente SpA, società attiva nei settori dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile e di Pirelli & C. Eco Technology SpA, società specializzata nella produzione di filtri antiparticolato e combustibile a basso impatto ambientale.
L’operazione rientra negli accordi parasociali relativi ai rapporti tra Pirelli e Camfin quali azionisti di Pirelli & C. Ambiente SpA e Pirelli & C. Eco Technology SpA, in scadenza a giugno 2012, che prevedono il diritto di Cam Partecipazioni di cedere (e il correlativo obbligo di Pirelli di acquistare) le due partecipazioni, là dove una delle due parti decida di non voler proseguire nella collaborazione industriale.
La cessione delle due partecipazioni ha determinato l’incasso di circa 7 milioni di euro. In esecuzione degli accordi parasociali, la valutazione delle due partecipazioni è avvenuta - con l’ausilio di due primarie banche di affari - sulla base dei Piani Industriali 2012-2014 approvati dalle partecipate.
L’operazione avrà effetti positivi sul bilancio consolidato del Gruppo Camfin a seguito del deconsolidamento delle due partecipazioni - consolidate con il metodo del patrimonio netto - e un impatto negativo pari a 14,3 milioni di euro sul bilancio civilistico di Cam Partecipazioni SpA. L’operazione è da qualificarsi come operazione con parte correlata (in ragione della correlazione esistente tra Pirelli e Camfin che, ai sensi del Regolamento Consob n. 17221 del 12 marzo 2010, esercita sulla prima una "influenza notevole") e di "minore rilevanza" in quanto non supera le soglie identificate dall’art. 4 comma 1 lett. a) del citato regolamento. Pertanto, il Comitato per le Operazioni con Parti Correlate (si ricorda interamente composto da amministratori indipendenti e non correlati in relazione alle due operazioni) ha espresso il proprio preventivo parere favorevole sull’interesse del Gruppo Camfin alla cessione delle due partecipazioni nonché sulla convenienza e sulla correttezza sostanziale delle relative condizioni, così come richiesto dal citato regolamento.