Milano 23-dic
44.607 0,00%
Nasdaq 24-dic
25.656 +0,27%
Dow Jones 24-dic
48.731 +0,60%
Londra 24-dic
9.871 0,00%
Francoforte 23-dic
24.340 0,00%

Papa Francesco e la new age della Chiesa. Oggi incontra Cristina Kirchner

Papa Francesco e la new age della Chiesa. Oggi incontra Cristina Kirchner
(Teleborsa) - Incontra e abbraccia i fedeli come un parroco qualsiasi, augura buon pranzo alla fine dell'Angelus, parla con Pietro Orlandi.
Papa Francesco sembra davvero aver dato inizio ad una sorta di new age della Chiesa, una Chiesa che, dice, dovrà diventare più "povera".

E più protocolli infrange, più si moltiplicano i "mi piace" su Facebook e i commenti lusinghieri su giornali e social network di tutto il mondo. Lui stesso, Francesco, sembra apprezzare le nuove tecnologie grazie alle quali la piazza di San Pietro "ha le dimensioni del mondo", e grazie alle quali ha potuto comunicare con i fedeli anche via Twitter. "Cari amici, vi ringrazio di cuore e vi chiedo di continuare a pregare per me", ha scritto nel primo cinguettio da Papa, non tradendo il suo stile amichevole.

L'ennesimo gesto inconsueto è arrivato ieri mattina. Dopo aver celebrato la messa nella parrocchia di Sant'Anna, in Vaticano, rigorosamente vestito come gli altri sacerdoti, Sua Santità ha abbracciato i fedeli ad uno ad uno, trovando anche il tempo per scambiare qualche parola con Pietro Orlandi, il fratello di Emanuela Orlandi scomparsa misteriosamente oltre trent'anni fa.

Poi l'Angelus, in una piazza di San Pietro gremita all'inverosimile (150 mila fedeli secondo il Vaticano, 300 mila per il Comune). Dopo aver nominato più volte la parola "misericordia" - "un po' di misericordia cambia il mondo, rende il mondo meno freddo e più giusto", ha spiegato - Francesco ha augurato a tutti: "buona domenica e buon pranzo".

Intanto continuano a giungere a Roma delegazioni da tutto il mondo per la solenne inaugurazione del Pontificato che avrà luogo martedì.
Oggi invece il Pontefice riceverà il Presidente argentino Cristina Fernandez de Kirchner con la quale, come noto, ha avuto spesso duri scontri. Le tensioni sono iniziate quando era alla Presidenza Nestor Kirchner, marito di Cristina. Allora Nestor definì Monsignor Josè Mario Bergoglio "un vero rappresentante dell'opposizione". Con l'attuale Presidente il clima è più sereno anche se, come fanno notare negli ambienti di Chiesa, Bergoglio non ha mai amato molto il populismo.

Il faccia a faccia avrà luogo alle 12:50 presso la Casa Santa Marta.
Condividi
```