(Teleborsa) - Sorin, attiva nel settore degli apparecchi medicali, ha annunciato l'ottenimento del marchio CE e il primo impianto dei nuovi pacemaker KORA 100.
I dispositivi di questa famiglia, caratterizzati dall’Automatic MRI Mode, permettono ai pazienti di essere sottoposti a una risonanza magnetica (RM) in tutta sicurezza. Di solito i pazienti portatori di pacemaker hanno più di 65 anni e possono soffrire di altre patologie importanti quali artriti, cancro o ictus, la cui diagnosi ottimale e relativa gestione può richiedere una risonanza magnetica.
Il sistema di stimolazione KORA 100 è stato ideato per soddisfare sia le esigenze dei pazienti sia quelle dei medici. Non appena i dispositivi KORA 100 individuano il campo magnetico dello scanner, i parametri che permettono di svolgere l’esame in totale sicurezza si attivano automaticamente. Allo stesso modo, il dispositivo riconosce l’uscita del paziente dal campo magnetico e torna ad operare normalmente entro 5 minuti.
La funzione ‘Automatic MRI Mode’ riduce il tempo in cui i pacemaker KORA 100 devono funzionare in modalità RMI: si tratta di una tecnologia brevettata e disponibile esclusivamente nei pacemaker di Sorin Group