Facebook Pixel
Milano 14-giu
32.665,21 0,00%
Nasdaq 14-giu
19.659,8 +0,42%
Dow Jones 14-giu
38.589,16 -0,15%
Londra 14-giu
8.146,86 0,00%
Francoforte 14-giu
18.002,02 0,00%

Caro Segretario, ti scrivo. Renzi stringe sulle riforme

Politica
Caro Segretario, ti scrivo. Renzi stringe sulle riforme
(Teleborsa) - Legge elettorale, riforma del bicameralismo e riforma del titolo V non possono più aspettare. Nemmeno la fine delle festività natalizie. Per questo Matteo Renzi si mette subito al lavoro inviando una lettera a tutti i segretario di partito per chiedere l'apertura immediata di un dibattito su queste tre tematiche.

In pole position, spiega il neoeletto Segretario del Partito Democratico, la legge elettorale. In questo caso Renzi enumera tre proposte: doppio turno come i sindaci, modello spagnolo con premio di maggioranza e circoscrizioni piccole, rivisitazione della legge Mattarella con premio di maggioranza al posto del recupero proporzionale. "Tutte e tre garantiscono governabilità. Alternanza. Chiarezza. Sono tutte comprensibili da chiunque. Sono chiare e restituiscono fiducia nella politica", spiega.

"Ho chiesto al Presidente dei Senatori del PD, Luigi Zanda, di incontrare i senatori il prossimo 14 gennaio così ci parliamo in faccia, senza troppi giri di parole, circa la necessaria trasformazione del Senato in Camera delle Autonomie e quindi la cancellazione di incarichi elettivi e retribuiti in Senato. E la Direzione del PD sarà convocata per il 16 gennaio. In quella sede mostreremo anche come vogliamo procedere per il Jobs Act che è un documento molto più articolato di quello che si è letto fino ad oggi", aggiunge poi il sindaco di Firenze.
Condividi
```