(Teleborsa) - Il presidente dell'Ente Parco dell'arcipelago della Maddalena, Giuseppe Bonanno, ha depositato al tribunale civile di Tempio Pausania gli atti necessari a esercitare il diritto di prelazione sull'isola di Budelli, come previsto dalla legge di stabilità 2014.
La "deadline" era fissata per domani, 8 gennaio. Entro questa data,
lo Stato italiano poteva esercitare il diritto di prelazione sull'isola, grazie ad un emendamento ad hoc alla Legge di Stabilità, approvato dalla commissione di Bilancio del Senato, a fine novembre.
La famosissima Isola di Budelli, situata nell'arcipelago de La Maddalena, è nota per la sua indimenticabile spiaggia rosa e per aver ispirato Michelangelo Antonioni, che negli anni '60 vi ambientò il film Deserto Rosso.
L'isola era stata comprata all'asta lo scorso 8 ottobre, dal banchiere neozelandese Michael Harte, per quasi 3 milioni di euro. L'ipotesi del diritto di prelazione, entro 90 giorni, era stata già ventilata a febbraio 2012, ma poi non c'era stata alcuna mossa dal Ministero dell'Ambiente e dall'Ente Parco. Poi, l'iniziativa di Sel che ha presentato l'emendamento trovando l'appoggio di quasi tutti i gruppi parlamentari.