(Teleborsa) - Debutto volatile per
Expert Systems, che sbarca all'AIM di Borsa Italiana, scegliendo una giornata non buona per i mercati. Il titolo, che era partito in rialzo del 13% a circa 2 euro, ha poi progressivamente ripiegato, seguendo l'analogo movimento borsistico, e limita il vantaggio nella tarda mattinata nel 6,1% a 1,91 euro.
La società, che si occupa dello sviluppo di software semantici per trattamento delle informazioni non strutturate, ha raccolto in fase di collocamento 17,1 milioni di euro con una domanda che ha superato di tre volte l'offerta. Il flottante è pari al 43,53% a fronte di una capitalizzazione pari a 39,5 milioni.
Expert System entra così nel mercato delle piccole e medie imprese, che hanno come obiettivo la crescita, composto ora da 39 PMI. Nel commentare la performance del titolo al debutto, l'Ad Stefano Spiaggiari ha affermato: "E' andato tutto oltre le aspettative".
Expert Systems, con 25 anni di attività alle spalle, sin prepara ora a conquistare il resto del mondo e strizza l'occhio soprattutto agli Stati Uniti, dove conta di crescere, partendo dalle tre sedi già avviate a Washington, Chicago e Connectucut.