Facebook Pixel
Milano 17-mag
35.398,82 -0,03%
Nasdaq 17-mag
18.546,23 -0,06%
Dow Jones 17-mag
40.003,59 +0,34%
Londra 17-mag
8.420,26 -0,22%
Francoforte 17-mag
18.704,42 -0,18%

Fecondazione eterologa, boom di richieste dopo la sentenza della Consulta

Salute e benessere
Fecondazione eterologa, boom di richieste dopo la sentenza della Consulta
(Teleborsa) - In soli 22 giorni sono state circa 3.400 le richieste di coppie per accedere alla fecondazione eterologa, dopo che lo scorso 9 aprile la Consulta ha dichiarato incostituzionale il divieto di eterologa. A farlo presente Elisabetta Coccia, la presidente dell'associazione dei centri di fecondazione Cecos Italia, che raggruppa centri di fecondazione in cui si effettuano circa 10 mila cicli l'anno.

"Si sta registrando un boom delle richieste per interventi di fecondazione eterologa - ha dichiarato Coccia - ma è necessario che il ministero della Salute dia delle indicazioni chiare attraverso delle linee guida; ad oggi, però, non abbiamo avuto alcuna risposta rispetto alla richiesta avanzata di istituire un tavolo tecnico di confronto" e quindi non è possibile dare a questi aspiranti genitori risposte certe.

"Tutte le coppie fanno la stessa domanda: qual è l'iter da seguire per la fecondazione eterologa?", oppure "chiedono se ci sono liste di attesa, i costi, le procedure tecniche, le garanzie del centro".
Ad aumentare è soprattutto "la richieste di ovodonazione e non solo limitatamente all'età di accesso all’eterologa, precisa l'associazione in una nota. "Sono molte, infatti, le donne la cui fertilità è stata purtroppo compromessa a cause di neoplasie o menopausa precoce o interventi chirurgici, o casi in cui la donna è fertile ma è portatrice di una malattia genetica, o i casi di ripetuti tentativi fallimentari che portano la coppia stessa a intraprendere altre strade".
Condividi
```