Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

A Gaza c'è l'inferno. Hamas apre alla tregua

Politica
A Gaza c'è l'inferno. Hamas apre alla tregua
(Teleborsa) - Gaza, nuova strage. La diplomazia al lavoro Si apre uno spiraglio per la strage umanitaria a Gaza, che ha mietuto oltre 800 vittime dall'inizio delle ostilità, circa due settimane fa. L'ultimo episodio, il bombardamento di una scuola ONU, ha sensibilizzato i tecnici internazionali, che lavorano alacremente sull'ipotesi di una tregua.



Il segretario ONU Ban Ki-moon, in terra palestinese per sondare le possibilità di uno stop ai combattimenti, ha fatto appello ad una "tregua umanitaria", dopo che il segretario di stato americano John Kerry, con lui in Medioriente per mediare, ha proposto ad Hamas un piano per il "cessate il fuoco" immediato.

Stando alle ultime indiscrezioni della stampa araba, Hamas e Israele avrebbero accettato, in linea di principio, il cessate il fuoco, che dovrebbe estendersi per una settimana a partire da sabato o domenica. Questo sarebbe il tempo minimo per consentire che possano svolgersi i negoziati di pace fra Israele e Hamas, che dovrebbero toccare tutte le tematiche (economiche, politiche e sulla sicurezza) per arrivare ad un accordo duraturo.

Nel frattempo, proseguono i raid dall'una all'altra parte, mentre l'Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato un appello per l'apertura di un corridoio umanitario a Gaza. "Perché il popolo di Gaza deve essere punito con questa morte lenta nella più grande prigione del mondo?" si domanda il leader di Hamas Khaled Meshaal.
Condividi
```