Milano 23-dic
44.607 0,00%
Nasdaq 24-dic
25.656 0,00%
Dow Jones 24-dic
48.731 +0,60%
Londra 24-dic
9.871 0,00%
Francoforte 23-dic
24.340 0,00%

Buffett "fiuta" il business delle pile Duracell

Economia
Buffett "fiuta" il business delle pile Duracell
(Teleborsa) - Nuovo acquisto per lo "squalo" di Wall Street, Warren Buffett, che si rivolge al business delle pile, annunciando l'acquisto della Duracell da Procter & Gamble per un valore di 4,7 miliardi di dollari.

L'acquisizione, formalmente, verrà messa a punto da Warren E. Buffett, che fa riferimento al conglomerato finanziario Berkshire Hathaway, quotato al Nyse.

L'accordo, però, prevede che Procher & Gamble proceda, prima, ad una ricapitalizzazione di Duracell per un valore di 1,8 miliardi di dollari. Poi, si procederà alla conversione di azioni P&G con azioni della Berkshire.

Il motivo di questa complicata manovra in due step è molto semplice: abbassare il carico fiscale dell'operazione per entrambe le società. La transazione, infatti, permetterà di P&G di uscire da Duracell più rapidamente rispetto al piano originario, e risposte ad una pratica molto usata da Buffett per "eludere" le tasse, l'uso dello swap azionario.
Condividi
```