Milano 23-dic
44.607 0,00%
Nasdaq 24-dic
25.656 0,00%
Dow Jones 24-dic
48.731 +0,60%
Londra 24-dic
9.871 0,00%
Francoforte 23-dic
24.340 0,00%

Saipem porterà il caso Nigeria in Cassazione. Corte d'Appello rigetta il ricorso

Economia
Saipem porterà il caso Nigeria in Cassazione. Corte d'Appello rigetta il ricorso
(Teleborsa) - La Corte di Appello di Milano oggi ha rigettato oggi l’appello proposto da Saipem , in relazione al procedimento relativo ai presunti illeciti in Nigeria da parte di Snamprogetti Netherlands BV, relativi alle attività del Consorzio TSKJ.

L'appello al secondo grado di giudizio era stato proposto da Saipem avverso la sentenza del Tribunale di Milano del luglio 2013, con cui la società era stata condannata al pagamento di una multa di 600 mila euro ed alla confisca della cauzione per un valore di 24,5 milioni di euro. Tale somma era stata messa a disposizione della Procura di Milano nel febbraio 2011 da Snamprogetti Netherlands BV.

La compagnia petrolifera era stata coinvolta nel procedimento relativo alle attività del Consorzio TSKJ in Nigeria nel periodo 1994-2004, dopo aver acquistato nel 2006 Snamprogetti che detiene una partecipazione del 25% nel Consorzio.

Saipem, riservandosi di valutare le motivazioni, ha già annunciato che ricorrerà in Cassazione ed ha precisato che la decisione della Corte d'Appello non avrà alcun impatto finanziario su Saipem, perché la controllante Eni , in occasione della cessione di Snamprogetti, si era impegnata a indennizzare la società in caso di perdite relative alla vicenda TSKJ.


Condividi
```