Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Il Governo vuole una tv pubblica modello spa

Politica
Il Governo vuole una tv pubblica modello spa
(Teleborsa) - Matteo Renzi passa alla riforma della Rai, che verrà discussa oggi in Consiglio dei Ministri, per farla diventare "la più innovativa azienda italiana", in grado di "informare, divertire, educare".

Per Viale Mazzini serve un super manager: "una guida manageriale vera, come quella di ogni grande player internazionale. Insomma, un capo, un responsabile che possa decidere", si legge nella bozza informale del testo. "La Rai non è una municipalizzata di provincia, la prima industria culturale italiana non può sottostare a procedure cavillose chilometriche o avere l'incubo della Corte dei Conti", proprio per questo serve un modello manageriale tipo spa (società per azioni), soggetta alle regole del codice civile.
"Abbiamo le carte in regola per gareggiare con i grandi network a livello mondiale, per entrare nei mercati internazionali delle produzioni di eccellenza, per esportare all'estero le fiction che raccontano l`Italia, ma deve essere messa nelle condizioni di farlo".

Tra le altre cose che il premier intende cambiare c'è la composizione del Consiglio di amministrazione, in scadenza a luglio, anche se su tale argomento sono ancora molti i nodi da sciogliere. L'esecutivo punta a cinque consiglieri, uno dei quali votato dai dipendenti Rai ed uno da un organismo esterno. Alla Commissione di Vigilanza resterebbe un potere di nomina anche se ridotto, oltre al controllo.
Previsto inoltre un altro modello che contempla anche un consiglio di gestione composto da tre membri.

Si passa poi alle ridefinizione delle tre reti principali, oggi tutte generalistiche e spesso con programmi simili. Sarebbe meglio diventassero tematiche: una generalista, una per l’innovazione digitale ed una più a carattere culturale, preferibilmente senza pubblicità.






Condividi
```