Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

CDP investe fino a 1 miliardo nel Fondo salva-imprese

Fumata nera per il cambio dei vertici

Economia
CDP investe fino a 1 miliardo nel Fondo salva-imprese
(Teleborsa) - Il Consiglio di amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti (CDP), riunitosi oggi sotto la presidenza di Franco Bassanini, ha approvato la manifestazione di interesse, preliminare e non vincolante, a partecipare – con un ammontare fino a 1 miliardo di euro, in qualità di investitore garantito – al capitale della Società di servizio per la patrimonializzazione e la ristrutturazione delle imprese italiane prevista dal decreto Sblocca-Italia.

Lo rende noto la stessa CDP spiegando che la società si pone "la finalità di investire in aziende italiane con adeguate prospettive industriali e di mercato, ma con temporanei squilibri patrimoniali e finanziari, al fine di ripristinarne la redditività a lungo termine".

Nessun cambio al vertice invece per il veicolo mediante il quale lo Stato partecipa al mondo produttivo, attraverso partecipazioni finanziarie ed investimenti infrastrutturali.
Non ci sono state dimissioni nel consiglio di amministrazione della CDP, per molti ormai scontate. Negli ultimi giorni, infatti, era circolata l'ipotesi di dimissioni in blocco da parte dei cinque componenti del Cda nominati dal Tesoro. Una mossa che avrebbe fatto decadere l'intero Board allungando i tempi. Secondo le ultime indiscrezioni, il governo sarebbe intenzionato a sostituire il presidente Franco Bassanini e l'amministratore delegato Giovanni Gorno Tempini, dopo l'incontro avuto ieri con il premier Renzi.
Condividi
```