Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

ChemChina completa l’acquisizione di Pirelli

Economia
ChemChina completa l’acquisizione di Pirelli
(Teleborsa) - ChemChina ha completato l'acquisizione di poco meno dell’87% delle azioni ordinarie Pirelli, arrivando ad un soffio dal delisting del produttore italiano di pneumatici.

Marco Polo Industrial Holding, società veicolo creata per facilitare l'acquisizione del 65% di Pirelli in mano a ChemChina, ha detto che la sua offerta di 15 euro per azione, tanto è stata valutata Pirelli, sarebbe stata prorogata fino al 27 ottobre, portando la valutazione complessiva del “tyremaker” italiano a 7,4 miliardi di euro.

Gli analisti hanno detto che ciò permetterebbe a Marco Polo di poter fissar al 90%, la quota necessaria per prendere il gruppo italiano completamente in mano e iniziare una complessa ristrutturazione che vedrà Pirelli divisa in due, con la parte più redditizia che alla fine verrà nuovamente collocata in borsa a Milano.

Attualmente il 35% non detenuto da ChemChina è di proprietà di Camfin, azienda controllata congiuntamente dalla russa Rosneft e dal CEO di Pirelli, Marco Tronchetti Provera.

L'acquisizione estera di un marchio storico come la Pirelli ha sollevato una serie di proteste lo scorso marzo, quando fu comunicata; proteste che poi calarono rapidamente sulle rassicurazioni di Tronchetti Provera riguardo il futuro di Pirelli e sul fatto che non sarebbe mai caduta in mani di competitore estero.

Nei piani di ChemChina, è previsto che Pirelli venga divisa in due unità, una di produzione di pneumatici di alta gamma con know how basato sull'esperienza della società in Formula Uno, ed un'altra unità a cui andranno in capo altre attività industriali.

La nuova unità di produzione di pneumatici ad alta tecnologia resterà in Italia, al fine di essere nuovamente ricollocata in Borsa, mentre la rimanente produzione confluirà, per fusione, in Eolo, produttore di pneumatici cinese di proprietà di ChemChina.
Condividi
```