Milano 23-dic
44.607 0,00%
Nasdaq 24-dic
25.656 0,00%
Dow Jones 24-dic
48.731 +0,60%
Londra 24-dic
9.871 0,00%
Francoforte 23-dic
24.340 0,00%

Maturità 2016: archiviata la seconda prova scritta, riposo e poi lunedì 27 il "quizzone"

Al Liceo Classico, Isocrate è l'autore scelto per la versione di Greco

Cultura, Scuola
Maturità 2016: archiviata la seconda prova scritta, riposo e poi lunedì 27 il "quizzone"
(Teleborsa) - Seconda prova della Maturità 2016.

Questa mattina gli oltre 500.000 studenti alle prese con l'esame di maturità sono stati impegnati nella prova d'indirizzo per testare la preparazione in una delle discipline che caratterizzano e concludono il ciclo di studio che i ragazzi hanno affrontato.

Al Liceo Classico è stata la versione di Greco lo scoglio da affrontare. L'autore scelto dal MIUR è Isocrate uno dei principali maestri di retorica. Titolo della versione: "Vivere secondo giustizia non è solo corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro".

Al Liceo Scientifico, la prova di matematica prevedeva anche problemi con lo studio di funzioni. Agli studenti del Liceo Scienze Umane si è chiesto di illustrare funzione e ruolo dei sistemi scolastici in Italia e in Europa.

Nel primo giorno d'esame, i ragazzi si sono cimentati con la prova d'italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio, in cui hanno potuto scegliere tra l'analisi del testo, un tema di argomento storico, l'elaborazione di un articolo di giornale o saggio breve, oppure un tema di ordine generale.

La terza prova per la Maturità 2016 si svolgerà lunedì 27 giugno. Ora i maturandi dovranno confrontarsi con l'ultimo scritto dell'esame di Stato, che è anche uno dei più impegnativi. La terza prova di Maturità, infatti, presenta domande su più materie, e per questo e stata subito definita "il quizzone".

il terzo scritto, a differenza della prima e della seconda prova, non è ministeriale e di conseguenza varia da scuola a scuola e anche da classe a classe: può essere strutturato in maniera diversa, può avere una durata differente, non prevede che vengano fatte le stesse domande e nemmeno che le materie siano le stesse. Tutto viene deciso da ciascuna commissione d’esame.

Il decreto ministeriale del 20 novembre 2000 che ha istituito la terza prova scritta, prevede 6 diverse tipologie, tra le quali la commissione può scegliere quella che ritiene più adatta per le materie che intende esaminare. Ecco le caratteristiche di ciascuna delle tipologie di terza prova: Tipologia A: trattazione sintetica; Tipologia B: quesiti a risposta singola; Tipologia C: quesiti a risposta multipla; Tipologia D: problemi a soluzione rapida; Tipologia E: analisi di casi pratici e professionali; Tipologia F: sviluppo di un progetto.



Condividi
```