Milano 23-dic
0 0,00%
Nasdaq 17:53
25.651 +0,25%
Dow Jones 17:53
48.697 +0,52%
Londra 13:35
9.871 -0,19%
Francoforte 23-dic
24.340 0,00%

Olimpiadi 2016, gli occhi del mondo su Rio. Pelé rinuncia: "Non sarò io l'ultimo tedoforo" - [video]

Grande attesa per la Cerimonia di apertura al Maracanà

Sport
Olimpiadi 2016, gli occhi del mondo su Rio. Pelé rinuncia: "Non sarò io l'ultimo tedoforo" - [video]
(Teleborsa) - Dal oggi al 21 agosto 2016 Rio de Janeiro ospita la 31esima edizione dei Giochi Olimpici Estivi. La città brasiliana è la prima sudamericana (e la seconda latinoamericana) ad ospitare le Olimpiadi.

La Cerimonia di apertura al Maracanà, è in calendario a Rio per il 5 agosto, ma verrà seguita dall'Italia nella notte di sabato, a partire dall'1:00 ora italiana, per questioni di fuso orario. RAI Due inizierà una diretta alle 23:50.

Assieme agli oltre 10 mila atleti iscritti alla competizione, ci saranno ballerini, musicisti ed altri artisti, oltre alle delegazioni ed ai Capi di stato dei Paesi partecipanti. Per l'Italia sarà presenta il Premier Matteo Renzi. Per l'apertura è stato scelto il Maracanà per la sua grande storia (Pelé vi segnò il millesimo goal della sua carriera) e perché ha la nomina di essere lo stadio più capiente del Brasile con 165 mila posti (in realtà oggi ne ospita solo 78 mila).

Olimpiadi Rio 2016
Colpo di scena a poche ore dall'avvio dei Giochi. Pelé ha annunciato in una nota ufficiale che non sarà lui ad accendere il tripode olimpico alla cerimonia di apertura dei Giochi di Rio 2016. "La responsabilità della decisione è mia. In questo momento non ho le condizioni fisiche per partecipare all'apertura dell'Olimpiade. Proprio non ce la faccio. Cari amici, solo Dio è più importante della mia salute e come brasiliano chiedo a Dio che benedica tutti". Smentite quindi l voci che indicavano l'icona dello sport mondiale come ultimo tedoforo della cerimonia. Chi accenderà il braciere olimpico?

In attesa dell'avvio della competizione, gran parte dell'attenzione è sugli atleti dopo la bufera scoppiata sugli ultimi test antidoping risultati positivi, ma anche per l'elevato rischio legato alla diffusione del virus Zika.

Preoccupa inoltre la sicurezza. L'allerta terrorismo, infatti, ha spaventato atleti e turisti, mentre i poliziotti e vigili del fuoco pagati in ritardo, poiché il Paese versa in pessime condizioni economiche, hanno affisso all'aeroporto internazionale striscioni che recitano "Benvenuti all'inferno".

Olimpiadi Rio 2016
I Giochi Olimpici e Paralimpici del 2016 utilizzeranno una serie di strutture, in parte esistente ed in parte costruite da zero. La maggior parte degli eventi si terrà a Barra da Tijuca, che ospiterà anche il villaggio olimpico. Gli altri eventi saranno concentrati in tre diverse zone: Copacabana, Maracanã e Deodoro. Gli unici eventi a svolgersi fuori città saranno alcune partite di calcio.

Per l'Italia parte l'avventura ai Giochi. Il 6 agosto, prima giornata dei Giochi di Brasile, prevede un programma foltissimo, con le prime medaglie in palio. Tra gli italiani in gara, la prova femminile della carabina da dieci metri con l’azzurra e campionessa del mondo in carica Petra Zublasing. Poi la prova in linea di ciclismo su strada, con Vincenzo Nibali e Fabio Aru. La prova di spada individuale, vedrà impegnata Rossella Fiamingo.



"A chi volesse vincere la medaglia d'oro n.200, dico che non c'è molto tempo: noi domenica siamo in Italia...". Così il premier, Matteo Renzi, rivolgendosi agli azzurri a margine della cerimonia dell'alzabandiera al villaggio olimpico di Rio 2016. "Non voglio mettere pressione agli atleti. Sarò al tiro a segno, alla spada della Fiammingo, ai 400 di Detti", ha aggiunto Renzi.
Condividi
```