Facebook Pixel
Domenica 26 Giugno 2022, ore 13.58
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Fisco: Agenzia Entrate, per compliance fatturato oltre 10 miliardi

Chiarimenti su nuovo regime di adempimento collaborativo

Economia ·
(Teleborsa) - In fase di prima attuazione, al regime di cooperative compliance possono partecipare i contribuenti che hanno ricavi o volume d'affari superiori ai 10 miliardi di euro. La soglia per partecipare al programma scende a un miliardo di euro per quelle realtà che hanno scelto di partecipare al Progetto Pilota sin dall'avvio. Nessuna soglia, invece, per le imprese che intendono dare esecuzione alla risposta dell'Agenzia delle Entrate, fornita a seguito di istanza di interpello sui nuovi investimenti. Sono alcuni dei chiarimenti forniti dall'Agenzia sulle modalità di attuazione del regime di adempimento collaborativo.



L'impresa che aderisce al nuovo regime di adempimento collaborativo deve disporre di un efficace sistema di controllo del rischio fiscale, impostato su una chiara tax strategy. Quest'ultima può essere definita anche in base alle linee guida Ocse 2016 contenute nel documento "Building better tax control framework". La strategia deve riflettere innanzitutto la propensione al rischio fiscale dell'impresa e includere i percorsi operativi necessari per posizionare la società su livelli di rischio prescelti.

Con un provvedimento motivato, l'Agenzia può escludere dal regime di adempimento collaborativo i soggetti già ammessi per via della perdita dei requisiti o dell'inosservanza degli impegni. Riguardo ai requisiti dimensionali, le Entrate possono escludere dal regime chi consegue, per tre esercizi consecutivi, livelli di ricavi o di volume di affari significativamente inferiori a quelli previsti per accedere al regime, senza tener conto di eventuali operazioni di aggregazione o disaggregazione aziendale infragruppo.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.