Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Unicredit sigla l'accordo con Amundi per la vendita di Pioneer

Finanza
Unicredit sigla l'accordo con Amundi per la vendita di Pioneer
(Teleborsa) - Unicredit annuncia di aver sottoscritto un accordo vincolante con Amundi per la cessione di Pioneer, facendo seguito all’avvio del negoziato in esclusiva comunicato in data 5 dicembre 2016.

L’accordo prevede il pagamento in cassa da parte di Amundi di un corrispettivo pari a 3,545 milioni di euro, per l’acquisizione di
Pioneer. In aggiunta, UniCredit riceverà da Pioneer, prima della chiusura dell’operazione, un dividendo straordinario di 315 milioni.

L’operazione rappresenta un ulteriore importante risultato della review strategica del gruppo, rivolta a rafforzare ed ottimizzare la struttura di capitale del Gruppo, migliorarne la redditività e mantenendo allo stesso tempo la flessibilità strategica necessaria a cogliere le opportunità di creazione di valore.

A seguito dell’operazione, UniCredit trarrà beneficio da una partnership con un primario operatore nell’ asset management, leader in Europa e ottavo a livello globale (con 1,276 miliardi di masse gestite), con comprovate competenze nel servizio della clientela bancaria retail ed elevate capacità di prodotto e di investimento.

Come parte dell’operazione, UniCredit ed Amundi formeranno una partnership strategica per la distribuzione di prodotti di risparmio gestito in Italia, Germania ed Austria consolidata da un accordo distributivo di durata decennale. UniCredit si
riposizionerà su un modello di business concentrato sulla distribuzione, pur mantenendo l'esposizione ai ricavi commissionali generati dal collocamento dei prodotti di risparmio gestito.
Condividi
```