Facebook Pixel
Milano 9:03
34.811,89 +0,15%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 9:03
7.958,43 +0,33%
18.488,15 +0,06%

Ecobonus condomini motore di risparmio e crescita. Enea lancia la nuova campagna

Economia
Ecobonus condomini motore di risparmio e crescita. Enea lancia la nuova campagna
(Teleborsa) - Oltre 1 milione di interventi previsti, effetto propellente sul settore edile e sull'occupazione, risparmi energetici sino al 60%. Sono questi i principali benefici dell'ecobonus condomini, previsto dalla Legge di Bilancio, che offre detrazioni del 70-75% sui lavori realizzati per la riqualificazione energetica di interi condomini.



E’ quanto emerso in occasione dell’evento "Bonus condomini 2018: novità e opportunità" che si è tenuto all’ENEA con la partecipazione del Presidente Federico Testa, del Viceministro dell’Economia Enrico Morando e dell’amministratore delegato di Iren Massimiliano Bianco. Testa ha lanciato oggi anche la nuova campagna "Fai il cappotto al tuo palazzo".

Nel corso dell'evento è emerso che, secondo le stime, i condomini in Italia sono oltre 1 milione ed il costo indicativo per efficientare un immobile di medie dimensioni di circa 20 appartamenti si aggira intorno ai 300-350mila euro.

Alcuni audit effettuati da ENEA confermano la possibilità di risparmi elevati. Ad esempio, per un tipico condominio popolare romano costruito nel 1926 nel quartiere di San Lorenzo, l’attuale spesa di 9.790 euro/anno tra energia elettrica e gas metano, potrebbe ridursi a 2.200 euro/anno con un risparmio di ben 7.590 euro/anno, pari al 77%, grazie a interventi di efficientamento. E, dall’analisi economica, emerge che a fronte di una spesa di 150.900 euro, l’ecoincentivo sarebbe di 102.630 euro con un ‘Tempo di ritorno semplice’ di soli 6,4 anni e un considerevole risparmio annuo in bolletta.

“Moltissimi cittadini italiani vivono in grandi condomini costruiti negli anni ‘50, ‘60 e ‘70 nelle periferie senza nessuna attenzione agli aspetti energetici: su questi immobili non sono mai stati fatti interventi di efficientamento che invece potrebbero far risparmiare fino al 60% dei consumi", ha sottolineato il Presidente dell’ENEA Federico Testa, aggiungendo "i nuovi meccanismi introdotti dalla Manovra consentono a tutti, anche a coloro che non hanno capienza fiscale sufficiente o che ritengono di non essere in grado di utilizzarle, di cedere le detrazioni a chi decide di farsi carico degli interventi".

“I nuovi meccanismi e la circolare dell’Agenzia delle entrate in uscita aprono nuovi spazi per la cedibilità degli ecobonus, nel rispetto delle regole europee di bilancio, e consentono di far decollare gli interventi più volte sollecitati da settori importanti della nostra economia”, ha dichiarato il Viceministro Morando.

“Così come sono stati configurati e migliorati con l’ultima legge di Bilancio gli ecobonus consentiranno risparmi sulle bollette, una delle voci che più pesano sui bilanci delle famiglie", ha detto la Vice Ministro dello Sviluppo Economico Teresa Bellanova in un videomessaggio

Fra le iniziative in cantiere, il Piano del gruppo Iren che investirà almeno 50 milioni di euro nei prossimi anni per interventi per ridurre fino al 60% del fabbisogno energetico degli edifici e di risparmiare circa 2.000 tep, pari a 2,5 milioni di kWh. “Abbiamo realizzato circa 150 audit energetici gratuiti su condomini di nostri clienti in Provincia di Reggio Emilia e adesso siamo pronti ad avviare la fase commerciale e realizzativa", ha spiegato l’ad Bianco, aggiungendo "riteniamo che l’adesione da parte dei nostri clienti possa essere molto elevata“.

Condividi
```