Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

Russia, Putin Presidente per la quarta volta con più del 70% dei voti

Sin dai primissimi exit poll la conferma di un trionfo elettorale su cui di certo non c'erano dubbi

Economia, Politica
Russia, Putin Presidente per la quarta volta con più del 70% dei voti
(Teleborsa) - Vladimir Putin è per la quarta volta Presidente della Russia superando addirittura l'ambizioso obiettivo del 70% dei voti che si era prefissato. Del resto non c'erano dubbi. L'uomo forte del grande Paese è sempre e solo Lui. Stando alle regole costituzionali, dovrebbe esser l'ultima mandato, anche se resta difficile convincersi che, a meno di imprevedibili ma sempre possibili clamorosi colpi di scena, le regole non possano essere cambiate.

Il successo di Putin, "unico candidato indipendente", avrebbe assunto la dimensione di un vero e proprio trionfo: il 73,9% dei voti, con un tasso di popolarità personale superiore all'80%. Le previsioni alla vigilia risultate da un sondaggio condotto dall'Istituto statale Vtsiom lo davano forte del 70%.

Gli altri sette candidati alla presidenza, sei uomini e una donna, da tutti considerati alla stregua di "figuranti" di contorno per ribadire la democraticità di una competizione elettorale su cui sarebbero in pochi a crederci davvero, non possono così neppure sperare in risultati a "due cifre". Aleksej Navalnyj è stato il grande assente, escluso dalla competizione per le sue precedenti condanne penali, che ha ripetutamente invitato i russi al boicottaggio.

Non sono ancora disponibili dati sull'affluenza alle urne. Dal Cremlino si è spinto in tutti i modi per sollecitare i cittadini a recarsi alle urne: alle 12 erano il 30%. Ma la "conta finale" risulterà in ogni caso soddisfacente per l'establishment.

La scelta della data per questa che è stata la settima elezione presidenziale in Russia dal crollo dell'Urss non è casuale. Cade, infatti, nel quarto anniversario dell'annessione della Crimea, ufficialmente proclamata da Putin il 18 marzo 2014.

Il Presidente di quella che è la Federazione russa è Capo dello Stato e dura in carica sei anni. Dalla riforma attuata da Medvedev nel 2008 viene eletto con voto diretto popolare. Il potere esecutivo è diviso tra il Presidente e Primo Ministro, che è il Capo del Governo.




Condividi
```