Facebook Pixel
Milano 9:27
33.539,76 -1,01%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 9:27
7.842,84 -0,43%
17.668,75 -0,95%

Nuovo giro di consultazioni. Mattarella affida le redini a Fico

Intanto nelle regionali del Molise si fa strada il centrodestra

Economia, Politica
Nuovo giro di consultazioni. Mattarella affida le redini a Fico
(Teleborsa) - Si apre una nuova settimana di consultazioni per tentare la formazione di un nuovo Governo. Dopo il flop del giro di consultazioniguidato dal presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati, il Capo dello Stato Mattarella sembra sempre più propenso ad affidare l'incarico a Roberto Fico, presidente della Camera. Mattarella prova con l'ultima chance per quella che sembra diventata una missione impossibile.

Fico avrà un mandato sul modello di quello avuto dalla Casellati, ma con nuove regole. Un Governo M5S-PD sembra un'ipotesi altamente improbabile per le divisioni dei Dem. L'intesa Lega-M5S comporterebbe uno strappo definitivo nel centrodestra. Un'ipotesi questa che non sembra poi tanto remota vista l'aria di burrasca che tira tra Berlusconi e Salvini.

"Sono contento perché non vedo l'ora di fare ma c'è un programma, un voto da rispettare, anche io ritengo che con i 5 Stelle si possa lavorare bene, però patti chiari e amicizia lunga". E' stato questo il commento del numero uno della Lega Matteo Salvini dopo che Berlusconi ha chiuso le porte a qualsiasi spiraglio di trattativa con il M5S. "Il problema non è mollare qualcuno", ha dichiarato Salvini. Io rispetto gli italiani e non mi ritengo il Re Sole, non si può andare avanti a pregiudiziali".

Intanto, nelle elezioni regionali in Molise va avanti il centrodestra. Dopo lo scrutinio di oltre il 50% delle sezioni, il centrodestra guidato da Donato Toma resta in testa col 44,3% dei voti. Segue il Movimento 5 Stelle rappresentato da Andrea Greco che ad ora ha il 37,6% delle preferenze. Al centrosinistra di Carlo Veneziale va il 16,9%. L’affluenza è scesa al 52,2% .

Un segnale questo che fa ben sperare almeno Salvini che aveva visto nelle regionali la Cartina di Tornasole per la formazione del Governo



Condividi
```