Facebook Pixel
Milano 9:04
34.198,35 +0,76%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 9:04
8.126,84 +0,59%
18.034,98 +0,66%

Merkel sostene piano Seehofer ma "non vogliamo agire in modo unilaterale"

Cresce l'attesa per l'incontro tra la Merkel e il premier italiano, Giuseppe Conte, organizzato per trovare una soluzione sui migranti

Politica
Merkel sostene piano Seehofer ma "non vogliamo agire in modo unilaterale"
(Teleborsa) - Tregua momentanea tra la Merkel e Seehofer sulla questione migranti. La cancelliera tedesca ha accettato la scadenza posta dal ministro degli Interni di risolvere entro le prossime due settimane con i partner europei, quindi entro il Consiglio UE in programma il 28 e il 29 giugno, la problematica relativa ai respingimenti dei migranti.

"La Cdu sostiene l'iniziativa del ministro dell'Interno di un masterplan sulla immigrazione", ha dichiarato la Merkel spiegando: "vogliamo
rappresentare interessi tedeschi ed europei insieme. Non vogliamo agire in modo unilaterale e senza accordo".

Il ministro dell'Interno tedesco, però, ha puntualizzato che se non si trova un accordo europeo sui migranti entro la fine di giugno, la Germania renderà operativi i respingimenti. "Nel caso in cui l'accordo in Europa e con i partner non si possa trovare", "non voglio iniziare il lavoro sui respingimenti a quel punto: voglio che la misura si debba solo applicare".

Cresce l'attesa per l'incontro tra la Merkel e il premier italiano, Giuseppe Conte, in programma oggi 18 giugno a Berlino, organizzato per trovare una soluzione sui migranti. "Sono inviti che seguono a dei colloqui bilaterali e a degli incontri che ho avuto in Canada con i nostri interlocutori europei durante il G7. Ho già anticipato e continuerò a porre con forza nell'agenda di lavoro del prossimo Consiglio una modifica del regolamento di Dublino che possa raccogliere questi nostri inviti, queste soluzioni che riteniamo più giuste", ha spiegato Conte.
Condividi
```