Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 19:36
17.767,57 +1,93%
Dow Jones 19:36
38.331,26 +0,64%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Migranti, Salvini vedrà Seehofer. "Soluzioni condivise"

Il ministro degli Esteri Moavero: "Se Austria chiude se ne assume responsabilità"

Economia, Politica
Migranti, Salvini vedrà Seehofer. "Soluzioni condivise"
(Teleborsa) - Il governo italiano entra nuovamente nella questione migranti dopo la presa di posizione dell'Austria che sta valutando iniziative per difendere i propri confini meridionali.

Il primo incontro bilaterale Italia-Germania ci sarà il prossimo 11 luglio, alla vigilia del vertice di Innsbruck dei ministri dell'Interno Ue. Si tratta di una decisione presa congiuntamente dai ministri Matteo Salvini e Horst Seehofer in una "cordiale e costruttiva telefonata". "Abbiamo discusso - ha detto Salvini - di soluzioni condivise per il contrasto dell'immigrazione clandestina anche tra un paese e l'altro dell'Ue e la protezione delle frontiere esterne dell'Europa. L'appuntamento sarà l'occasione anche per predisporre una proposta comune contro il terrorismo e per rafforzare la sicurezza interna".

INCONTRO VIENNA-BERLINO
Intanto, il ministro dell'Interno tedesco, Horst Seehofer, incontrerà a Vienna giovedì prossimo (5 Luglio) il cancelliere austriaco Sebastian Kurz.

L'ALT DI MOAVERO A VIENNA
Nel frattempo arriva l'alt di Moavero. "Il Consiglio europeo ha affermato che l'immigrazione è una questione europea e serve uno sforzo condiviso. Se questo è lo spirito, dovremmo entrare in una fase di cooperazione - ha detto il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi -. Ma la decisione austriaca di chiudere il Brennero sarebbe contro questo spirito e allora chi la mettesse in atto se ne dovrebbe assumere le responsabilità".
Condividi
```