Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Italiaonline, Ebitda e ricavi digitali in crescita nel primo semestre

Confermata la guidance per l'intero esercizio

Finanza
Italiaonline, Ebitda e ricavi digitali in crescita nel primo semestre
(Teleborsa) - Il piano di trasformazione aziendale zavorra il bilancio di Italiaonline, che conferma comunque una crescita a doppia cifra dell'Ebitda dell'intero esercizio, forte anche della continua crescita dei ricavi digitali.

La digital company ha chiuso il primo semestre con un utile netto negativo per 7,4 milioni di euro rispetto al dato positivo di 6,3 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente in conseguenza degli oneri legati al piano di riorganizzazione aziendale. Oneri che hanno pesato anche sull'Ebit (negativo per 10,4 milioni di euro) mentre l'Ebitda si è attestata a 37,9 milioni, in miglioramento rispetto ai 36,1 milioni messi a bilancio nei primi sei mesi del 2017.

I ricavi consolidati sono scesi del 5,4% a 157,4 milioni di euro in parte a causa del ritardo nella pubblicazione di alcuni elenchi telefonici dovuto al processo di riorganizzazione aziendale. Al netto di tali ritardi, che saranno recuperati nel terzo trimestre del 2018, la flessione è del 2,4%, spiega la società in una nota. 120,8 milioni di euro sostenuti del segmento digital advertising (+26,4%).

Prosegue invece il trend di crescita dei ricavi digitali (+7%), che si sono attestati a 120,8 milioni di euro sostenuti del segmento digital advertising (+26,4%).

Le disponibilità liquide sono pari a 92,8 milioni di euro, il 23,5% in più rispetto ai 75,1 milioni del 31 dicembre 2017 mentre la posizione finanziaria netta (PFN) è positiva per 55,9 milioni di euro.

Quanto ai dati di audience, a marzo - ultimi dati disponibili - la total digital audience giornaliera ha segnato un +18%, l'audience mobile giornaliera un +13%. Il tempo medio giornaliero speso sulle web property di Italiaonline è salito invece del 3,6%.

"La crescita dei ricavi digitali non compensa ancora il declino del segmento tradizionale, ma il trend ci fa ben sperare per una progressiva stabilizzazione dei ricavi complessivi ed un successivo ritorno alla crescita. L’accordo raggiunto con le Organizzazioni Sindacali ci permette di perfezionare l’integrazione fra Italiaonline e la ex Seat PG, estraendo sinergie dalla fusione di diverse esperienze e migliorando il mix delle competenze a favore di quelle digitali" ha commentato l'Amministratore Delegato Antonio Converti.

Quanto all'outlook, Italiaonline conferma la decisa e progressiva crescita dei ricavi digitali nel corso dell’esercizio. L’Ebitda 2018 è confermata in crescita percentuale a doppia cifra rispetto al 2017. Anche le disponibilità liquide alla fine dell’esercizio sono attese in crescita percentuale a doppia cifra.
Condividi
```