Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 21:33
17.486,04 +1,60%
Dow Jones 21:33
38.490,23 +0,65%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

Grecia, Commissione Ue attiva quadro di sorveglianza rafforzata economica, fiscale e finanziaria

Ciò consentirà il proseguimento, il completamento e l'attuazione delle riforme concordate con i creditori internazionali

Economia
Grecia, Commissione Ue attiva quadro di sorveglianza rafforzata economica, fiscale e finanziaria
(Teleborsa) - "A seguito della positiva conclusione del programma di sostegno del meccanismo europeo di stabilità, la Commissione UE ha attivato per la Grecia il quadro di sorveglianza rafforzata come previsto dal regolamento". E' quanto ha dichiarato Pierre Moscovici, Commissario europeo per gli affari economici e monetari, a nome della Commissione europea in merito all'attuale situazione finanziaria della Penisola ellenica. Ciò consentirà "il proseguimento, il completamento e l'attuazione delle riforme concordate nell'ambito del programma Meccanismo europeo di stabilità (MES), in linea con gli impegni assunti dalle autorità greche, attraverso un attento monitoraggio della situazione economica, fiscale e finanziaria e della sua evoluzione". Il quadro di sorveglianza rafforzata comporterà valutazioni trimestrali, garantendo in tal modo la trasparenza delle modalità di monitoraggio.

Nell'ambito dell'accordo politico globale raggiunto, le autorità greche si sono impegnate a continuare ad attuare tutte le riforme chiave adottate nell'ambito del programma MES, a sostenere i loro obiettivi e a completare alcune riforme strutturali fondamentali avviate a fronte di scadenze concordate. Ciò riguarda le riforme in sei aree tematiche principali: fiscale; sicurezza sociale; stabilità finanziaria; mercato del lavoro; privatizzazione; pubblica amministrazione.

Moscovici ha aggiunto che "la Grecia sarà pienamente integrata nel quadro del semestre europeo di coordinamento delle politiche economiche e sociali, come avviene per tutti gli altri Stati membri dell'UE. Le sinergie tra la sorveglianza rafforzata e i processi del semestre europeo saranno massimizzate in modo tale garantire coerenza ed evitare indebiti oneri per l'amministrazione. Questo segna un chiaro passaggio verso un nuovo capitolo e verso la normalizzazione della Grecia dopo otto anni di programmi di assistenza finanziaria".
Condividi
```