Facebook Pixel
Milano 11:15
33.370,09 -1,72%
Nasdaq 15-apr
17.706,83 0,00%
Dow Jones 15-apr
37.735,11 -0,65%
Londra 11:15
7.858,76 -1,34%
Francoforte 11:15
17.768,7 -1,43%

Manovra, Tria: "No finanza allegra. Impegni mantenuti con gradualità"

Il Ministro dell'Economia ha confermato che il Governo è impegnato nella riduzione di debito e deficit

Economia
Manovra, Tria: "No finanza allegra. Impegni mantenuti con gradualità"
(Teleborsa) - Dopo il Premier Conte anche Giovanni Tria tenta di rassicurare sulla prossima Legge di Bilancio. E lo fa in occasione del seminario del Centro studi Confindustria in occasione del quale gli industriali hanno tagliato le stime sul PIL dell'Italia ed espresso dubbi sulla Manovra e sulla riforma delle pensioni.

Nel 2019 ci sarà "uno scostamento dagli obiettivi concordati con la Commissione europea dal precedente Governo ma ci sarà poi un graduale ridursi del deficit negli anni successivi" ha dichiarato, ribadendo quanto già detto dal Presidente del Consiglio.

Tria ha poi assicurato che il Governo accelererà anche la riduzione del debito "indipendentemente dai vincoli, per liberare spazi di bilancio" anche per le riforme fiscali.

La "strategia" di politica economica dell'Esecutivo, ha poi aggiunto, si pone l'obiettivo di "eliminare entro due anni il divario di crescita rispetto all'Europa e di assicurare al contempo una riduzione costante del rapporto debito/PIL".

Tria ha infine assicurato che l'azione di Governo non è certamente improntata ad una "finanza molto allegra" che possa far "saltare i conti pubblici per dar spazio alle promesse". Gli impegni assunti dall'Esecutivo saranno dunque mantenuti con "forte gradualità" nel corso della legislatura.

Atteso oggi un nuovo vertice di Governo per definire ulteriormente il DEF e la conseguente Legge di Bilancio.
Condividi
```