Facebook Pixel
Milano 9:16
33.764,55 +0,39%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 9:16
7.885,51 +0,48%
17.817,06 +0,26%

Nuova Delhi ospita il summit mondiale della finanza Impact

L'8 e il 9 ottobre si terranno gli Stati Generali del GSG (Global Steering Group for Impact Investment), il network mondiale degli investimenti ad impatto sociale

Economia
Nuova Delhi ospita il summit mondiale della finanza Impact
(Teleborsa) - La finanza ad impatto sociale alla sfida del futuro. E sceglie l’India per chiamare a raccolta i 21 paesi del mondo che aderiscono al GSG, Global Steering Group for Impact investment, il network mondiale degli investimenti che, oltre al rendimento, scommettono sul cambiamento e sulla risposta ai bisogni sociali emergenti, come ambiente, sanità, immigrazione e gender gap.
Tutto pronto al Marriot Hotel Airport di Nuova Delhi per ospitare "Power of Impact", titolo e hashtag dell'evento, che nelle prossime ore chiama a raccolta 900 leader internazionali per provare ad accelerare una rivoluzione che sta innovando il mondo della finanza globale.

OSPITE D'ECCEZIONE AL GORE - L'evento è stato promosso dal presidente mondiale del GSG, Ronald Cohen, il padre dei social impact bond, che ha coinvolto un ospite d'eccezione come Al Gore, in arrivo a Delhi già domani sera, per il suo attesissimo "keynote speech" sul rapporto tra impatto ambientale e impatto sociale. Insieme ai membri del Board of Trustees del GSG (l'organo esecutivo del GSG in cui, a maggio, è stata eletta anche Giovanna Melandri, presidente di Social Impact Agenda per l'Italia e di Human Foundation), Cohen e Gore lanceranno in India iniziative e strumenti concreti, a dimostrazione che la finanza ad impatto sta decollando in tutto il mondo e si sta rivelando uno strumento indispensabile per disegnare risposte efficaci a problemi sociali diffusi.

Una due giorni di scambi e iniziative in cui sarà varato un Education Outcome Fund da 1 miliardo di dollari messo a punto proprio insieme al governo Indiano e alla neonata Social Finance India e sarà lanciata una iniziativa simile destinata ad Africa e Medio Oriente e pensata insieme a Gordon Brown, inviato speciale dell'Onu per l'istruzione nel mondo. Sarà presentata anche l'iniziativa di un "Fondo dei Fondi", sempre da 1 miliardo di dollari, destinato al contrasto alle diseguaglianze in America Latina.
Condividi
```