Facebook Pixel
Milano 23-apr
0 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

Saipem Shell assegna a Saipem licenza per la tecnologia robotica FlatFish

Soi tratta di un veicolo sottomarino residente a controllo remoto in grado di eseguire ispezioni complesse per attività sul fondale marino

Finanza
Saipem Shell assegna a Saipem licenza per la tecnologia robotica FlatFish
(Teleborsa) - Shell ha assegnato a Saipem una licenza per lo sviluppo di nuove funzionalità per la tecnologia robotica subsea. Lo annuncia la compagnia ingegneristica.

Da marzo 2018 Shell ha affidato a Saipem la licenza per lo sviluppo della tecnologia FlatFish, che sarà pronta per essere commercializzata entro il 2020. FlatFish è un veicolo sottomarino residente a controllo remoto in grado di eseguire ispezioni complesse per attività sul fondale marino. È stato precedentemente sviluppato da SENAI CIMATEC in partnership con DFKI per quattro anni, finanziato dal programma di ricerca e sviluppo ANP e EMBRAPII.

Grazie al contratto assegnato da Shell Brasil Petroleo, Saipem do Brasil perfezionerà ulteriormente le caratteristiche di FlatFish, grazie anche al supporto di SENAI CIMATEC, con funzionalità di ispezione di risers, raccolta dati da sensori sottomarini, monitoraggio in remoto dei sistemi di protezione catodica e con un flying-hanging garage per l’avvio e il recupero di FlatFish da piattaforme offshore, e anche per la sua ricarica e riprogrammazione sottomarina.

"L'impegno di Saipem per lo sviluppo tecnologico sostenibile si conferma - sottolinea una nota - con i progressi compiuti da parte dell’azienda nell’ambito della Subsea Robotics, grazie alla costante ricerca di soluzioni competitive ed efficienti che consentono di monitorare e mantenere i campi sottomarini in modo innovativo".

Condividi
```