(Teleborsa) - Nonostante il 2018 non sia stato un anno facile per il mondo della finanza,
Allianz Italia è riuscita a realizzare una
raccolta premi totali, quindi contenente sia i rami Vita sia quello Danni, che ha raggiunto i
16,1 miliardi di euro, in crescita del 3% rispetto al 2017.
L'utile operativo è stato di
3,1 miliardi di euro.La compagnia assicurativa ha ottenuto una
raccolta premi Danni che si è attestata a
4,6 miliardi, con una crescita dell'1%. Nel
ramo vita invece, pur in presenza della marcata volatilità registrata dal mercato, la raccolta del 2018 ha toccato gli
11,6 miliardi, guadagnando un +3,8%.
Particolarmente stimolato anche l'andamento della
bancassurrance grazie alla
partnership strategica stretta con Unicredit.
CreditRas vita ha infatti superato per la priva volta la soglia dei
6 miliardi di euro di raccolta premi, con un incremento del 20,8%. Il segmento che ha risposto in maniera più attiva è stato quello delle
unit-linked, con un
+17,4% rispetto a due anni fa.
"Abbiamo centrato i nostri obiettivi di crescita profittevole per il 2018, grazie al contributo positivo di tutti i canali distributivi, inclusi la bancassurance e il canale diretto", ha commentato con entusiasmo
Giacomo Campora, Amministratore delegato di Allianz SpA.