Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

TAV, mozione M5S-Lega rimette in discussione tutto il progetto

Chiamparino: "Mozione M5S-Lega è pietra tombale" sull'opera

Economia, Trasporti
TAV, mozione M5S-Lega rimette in discussione tutto il progetto
(Teleborsa) - M5S e Lega presentano una mozione alla Camera per sollecitare al Governo di ridiscutere integralmente il progetto della TAV. A chiederlo sono Riccardo Molinari, capogruppo della Lega a Montecitorio, e Francesco D'Uva, capogruppo dei Cinquestelle.

Ricordando che la realizzazione dell'Asse ferroviario Torino-Lione era stato concordato al vertice italo-francese nel 2001, perfezionato con l'accordo supplementare del 5 maggio 2004 ed approvato dal Cipe nel 2015, la mozione sollecita l'esecutivo ad assumere una decisione sulla scorta di quanto emerso dall'analisi costi-benefici, chiesta dal Ministero delle Infrastrutture proprio per consentire "un'allocazione delle risorse più efficiente" e per "supportare il procedimento decisionale".

E mentre l'Italia ha preso tempo, ottenendo da Telt un rinvio della pubblicazione dei bandi di gara per il tunnel di Base,il tempo stringe e si rischia di perdere i finanziamenti europei, mentre nell'ambito del governo le posizioni sono molto distanti.

Favorevole ad "andare avanti" il vicepremier Matteo Salvini, secondo il quale basta rivedere il progetto per "risparmiare dove si può risparmiare". Fermamente oppositivo il Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, che sulla linea del M5S ha messo in discussione da subito l'opera ordinando, appunto, l'analisi costi-benefici. Fra coloro che ritengono che l'opera "si debba fare" c'è il Ministro dell'Economia Giovanni Tria, che cita gli impegni assunti dall'Italia. "Tutti i cantieri pubblici già cominciati, quelli che sono stati già oggetto di contratti, di trattati, di accordi internazionali, devono realizzarsi", ha detto alla radio francese.

Un nuovo allarme è stato lanciato dal presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, secondo il quale la mozione Lega-M5s "è pietra tombale su TAV".
Condividi
```