Milano 15:46
44.294 +0,44%
Nasdaq 15:46
24.951 +1,23%
Dow Jones 15:46
48.078 +0,40%
Londra 15:46
9.787 +0,13%
Francoforte 15:45
24.077 +0,49%

Relay Marathon 2026, UniCredit rinnova partnership per titolazione

per il terzo anno consecutivo

Economia
Relay Marathon 2026, UniCredit rinnova partnership per titolazione
(Teleborsa) - Per il terzo anno consecutivo UniCredit affiancherà la Wizz Air Milano Marathon in qualità di Title sponsor della staffetta, l’evento organizzato da RCS Sports & Events in calendario domenica 12 aprile 2026 nel capoluogo lombardo, che divide i 42,195 km del percorso ufficiale in 4 frazioni, giunta alla 14esima edizione.

La partnership con UniCredit, che vanta un modello di servizio unico nel suo genere in Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale e oltre 15 milioni di clienti, rafforza ulteriormente la staffetta, evento che negli anni ha contribuito a rendere più grande e coinvolgente la Milano Marathon, accrescere il movimento del running e rafforzare il legame con il territorio.

“La Relay Marathon per noi non è solo una sponsorizzazione: è l’espressione concreta dei valori di UniCredit. Inclusione, collaborazione e solidarietà prendono vita quando i nostri colleghi si mettono in gioco e si sentono coinvolti in prima persona sui temi sociali, dimostrando che insieme possiamo fare la differenza. Ogni passo diventa un gesto di solidarietà, grazie alla piattaforma «Il Mio Dono» che ci permette di sostenere oltre mille realtà del Terzo Settore, contribuendo a progetti che generano un impatto reale sulle comunità e sui territori in cui operiamo", dice Remo Taricani, Deputy Head of Italy di UniCredit.


La solidarietà corre veloce quanto gli atleti: 1.820.000 euro è il valore record della raccolta registrata per l’edizione 2025 sulla piattaforma di Rete del Dono, partner dell’iniziativa, il 25% in più rispetto all’anno precedente. Dati altissimi per una delle iniziative sociali tra le più radicate sul territorio (è nata nel 2012), che ha registrato la cifra record di 8,8 milioni di euro totali di raccolta fondi.

Saranno oltre 140 le Charity ufficiali del progetto di fundraising del prossimo anno. Con l’obiettivo di rendere il programma sempre più inclusivo, avvicinando maratoneti e non solo staffettisti al sostegno dei progetti solidali, di incrementare la raccolta fondi e stimolare il personal fundraising, si è deciso infatti di aumentare il numero delle organizzazioni coinvolte: dalle 103 del 2025 si è passati alle 141 per il 2026.



Numerosi gli ambiti in cui operano tutte le Charity ufficialmente iscritte: da quello assistenzialistico-sanitario (Lega del Filo d’Oro, Lega Italiana Fibrosi Cistica Lombardia, Make-A-Wish Italia Onlus, C'è Da Fare) all’inclusione sociale (PlayMore! con il progetto RunChallenge, Obiettivo3, Laureus Sport for Good, Special Olympics Italia), dalla cooperazione internazionale (Paolo Chiesi Foundation) alla ricerca scientifica (AIRC e Telethon, per citarne alcune), dallo sport (Sport Senza Frontiere) alla cultura (Wikimedia Italia, Associazione culturale Stefano D'Orto), dall’istruzione e la formazione (SIT - Sport Inclusione Talento e l’Università Bocconi) alla tutela degli animali (ENPA, Una Zampa per la Spagna). Senza dimenticare chi si occupa di temi delicati come i disturbi nutrizionali, tra i problemi sempre più diffusi tra i giovani (Fra Me&Te).



Dopo Fondazione TOG che ha accompagnato RCS Sports & Events nel percorso di preparazione nel 2025, è PlayMore! con il progetto RunChallenge la Charity of the Year 2026. Un’iniziativa questa, inserita dallo scorso anno per valorizzare l’impegno e il lavoro di realtà straordinarie dedicate al sociale e facenti parte del Charity Program
Condividi
```