Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

BCE, IFO Institute giudica mossa "appropriata" ma avverte "raggiunto limite"

La BCE lancia un nuovo round delle operazioni di prestito a medio termine (TLTRO) ma con questa mossa si è giocata tutti gli strumenti a disposizione per stimolare l'economia e in caso di recessione avrà le mani legate

Economia
BCE, IFO Institute giudica mossa "appropriata" ma avverte "raggiunto limite"
(Teleborsa) - Assieme al Fondo Monetario Internazionale, anche l'IFO Institute tedesco, ente per la ricerca economica dell'Università di Monaco fondato nel 1949, commenta positivamente le decisioni assunte dalla BCE, che ha confermato una policy molto accomodante aggiungendo lo strumento delle aste a medio termine per allentare le condizioni del credito e stimolare l'economia.



"La risposta della BCE al rallentamento economico nella Zona Euro è appropriata, in particolare l'annuncio di operazioni di rifinanziamento per le banche e l'ulteriore rinvio di eventuali rialzi dei tassi",afferma il Presidente dell'IFO, Clemens Fuest.

Tuttavia, l'economista nota che ora la politica monetaria della BCE ha raggiunto il suo limite e che non avrà più strumenti a disposizione in caso di ulteriore peggioramento della situazione economica dell'area della moneta unica.

"E' chiaro che la politica monetaria ha sparato tutte le cartucce", commenta Fuest, spiegando che "se la zona euro scivola in recessione, la BCE avrà poche opzioni per contrastarla efficacemente".

Mario Draghi ha ancora una volta invitato gli Stati membri a introdurre riforme strutturali e misure più favorevoli alla crescita per la spesa pubblica - ricorda l'IFO - mediante riduzione della spesa per il consumo e aumento degli investimenti, facendo attenzione a non aumentare la spesa nei Paesi a più alto debito. "I politici - rimarca Fuest - dovrebbero ascoltarlo".
Condividi
```