Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Deutsche Bank e Commerzbank di nuovo a colloquio per fusione?

Tornano le voci di trattative per una possibile aggregazione fra le due mega banche tedesche colpite dalla crisi finanziaria, dalla volatilità dei mercati e dalla politica accomodante dlela BCE

Finanza
Deutsche Bank e Commerzbank di nuovo a colloquio per fusione?
(Teleborsa) - Tornano in auge le voci di una fusione dei due colossi bancari tedeschi Deutsche Bank e Commerzbank, già rispolverate più volte dalla stampa finanziaria. Se questa volta vi sia qualcosa di concreto non è dato saperlo.

A tornare sulla questione il magazine Focus e l'agenzia Bloomberg, secondo i quali si starebbero intensificando i contatti dei due CEO - Christian Sewing di Deutsche Bank e Martin Zielke di Commerzbank - autorizzati a trattare dai rispettivi Board.

A caldeggiare una possibile fusione ci sarebbe la difficoltà dlele due banche di risollevarsi dalla crisi, che ha colpito gli utili del trading ed i margini bancari, a causa anche della politica dei tassi zero della BCE.

A caldeggiare questa fusione ci sarebbe anche il ministro delle finanze tedesco Olaf Scholz, che recentemente si è espresso a favore di banche forti. E poi anche il fondo americano Cerberus, che detiene quote in entrambi gli istituti si sarebbe espresso favorevolmente.

I rumors di aggregazione non sembrano per ora aver avuto presa sul mercato, dato che Deutsche Bank perde oggi a Francoforte circa l'1, mentre Commerzbank cede lo 0,7%.
Condividi
```