Facebook Pixel
Milano 23-apr
34.363,75 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 0,00%
Francoforte 23-apr
18.137,65 0,00%

Enav, nel 2018 bilancio in crescita grazie al traffico aereo nei cieli italiani

In considerevole crescita sia il traffico di rotta sia quello di terminale che, rispettivamente, hanno registrato un +9,3% e un +5,1% in termini di unità di servizio rispetto al 2017

Economia, Trasporti
Enav, nel 2018 bilancio in crescita grazie al traffico aereo nei cieli italiani
(Teleborsa) - Quello passato è stato un anno di grandi soddisfazioni per Enav e per i cieli italiani, che hanno visto un aumento considerevole sia del traffico di rotta sia di quello di terminale.
La società che si occupa dei servizi alla navigazione aerea civile nello spazio aereo di competenza italiana, ha infatti rilevato nel 2018 un'eccellente performance operativa, sviluppata in un contesto di traffico in sostanziale incremento. In particolar modo i dati rilevati, quelli di rotta e quello terminale, hanno ottenuto un miglioramento rispettivamente del 9,3% e del 5,1% in termini di unità di servizio rispetto al 2017. La prima voce è stata inoltre, dopo diversi anni di crescita flebile, la più alta tra quelle registrate nei principali paesi europei, tutte comunque rientrate in territorio positivo. Infatti la Francia ha visto un incremento del 2,8%, la Germania del 4,3, la Gran Bretagna del 3,6 e la Spagna del 5,9%.

La crescita del traffico di rotta sui cieli del nostro paese ha visto un segno più sia nel contesto nazionale (+4,7%) sia in quello internazionale (7,7%). Il vero exploit però lo ha vissuto il dato sul sorvolo, ovvero quello dedito a monitorare i voli che non decollano o atterrano da scali italiani, che ha registrato un incremento del 14,4% unità di servizio.

Una performance così significativa è da attribuire, oltre alla garanzia di una piena sicurezza di transito, agli ottimi risultati in termini di puntualità e all'implementazione della procedura Free Route, grazie alla quale le compagnie aeree che hanno volato sui cieli della penisola hanno ottenuto un risparmio di 43 milioni di kg di carburanti per una minor emissione di Co2 pari a 135 milioni di Kg.

Gli altri dati di resi noti da Enav nell'approvazione del progetto di Bilancio 2018 sono Ricavi consolidati in crescita dello 0,9%, a 889,7 milioni di euro, Ricavi da attività operativa rinvigoriti del 7,1%, a 924,6 milioni du euro, un Ebitda consolidato a 297,4 milioni che porta a casa un +4,9% rispetto al 2017 e un Utile netto in aumento del 12,7% rispetto all'anno precedente che tocca i 114,4 milioni di euro al 31 dicembre 2018.

"Il 2018 è stato caratterizzato da un forte aumento del traffico sull'Italia che è andato ben oltre le attese. Grazie alla qualità e professionalità delle persone di ENAV e ai continui investimenti in innovazione e formazione, siamo riusciti a gestire gli elevati flussi di traffico garantendo un eccellente servizio per sicurezza e puntualità. Ormai l'elevata volatilità del settore è una realtà e i provider devono muoversi in tempo per poter aumentare la capacità dello spazio aereo investendo in persone, infrastrutture e tecnologie innovative che siano strategiche per il Paese e per l'Europa. Nell'ottica di assicurare anche in futuro una performance operativa ai vertici del mercato, continuando a garantire sicurezza e puntualità ai passeggeri con un traffico aereo in crescita, abbiamo avviato un programma di assunzioni di giovani con profili altamente qualificati che, unitamente alle crescenti risorse che destineremo alle nuove tecnologie, garantiranno il successo e la sostenibilità della nostra azienda nel lungo termine", ha dichiarato l'amministratore delegato di Enav Roberta Neri.
Condividi
```