Facebook Pixel
Milano 7-mag
34.242,49 0,00%
Nasdaq 7-mag
18.091,45 -0,01%
Dow Jones 7-mag
38.884,26 +0,08%
Londra 7-mag
8.313,67 0,00%
Francoforte 7-mag
18.430,05 0,00%

Green economy, solo il 9% è economia circolare

Economia, Energia
Green economy, solo il 9% è economia circolare
(Teleborsa) - L’economia circolare è ancora una chimera con solo il 9% di economia circolare a fronte di un modello tradizionale che continua a imperare. Il dato emerge dall’edizione 2019 del Circularity Gap Report, report stilato da Circle Economy sullo stato di salute dell’economia circolare.

Secondo il rapporto, solo il 9% dei 92,8 miliardi di tonnellate di minerali, combustibili fossili, metalli e biomassa che entrano nell'economia viene riutilizzato attraverso politiche economiche di riciclo e riutilizzo. Il restante 91% viene immesso nell’ambiente seguendo il modello di economia tradizionale.

Lo studio sottolinea come il cambiamento climatico e l’uso delle materie prime siano strettamente collegati. Circle Economy ha calcolato che il 62% delle le emissioni di gas serra globale (esclusi quelli derivanti dall'uso del suolo e dalla silvicoltura) vengono rilasciate durante l'estrazione, la lavorazione e la produzione di beni per soddisfare i bisogni della società; di questi, il 38% viene emesso nella consegna e l'uso di prodotti e servizi.

In un mondo che si trova a fare i conti con le conseguenze pericolose dell’inquinamento, come ricordato dal rapporto ONU, l’economia circolare, con il suo sistema di riutilizzo e recupero delle risorse, potrebbe essere la soluzione.

"Il riciclaggio, una maggiore efficienza delle risorse e modelli di business circolari offrono enormi opportunità per ridurre le emissioni", ha ricordato Harald Friedl, CEO di Circle Economy. "Le strategie di cambiamento climatico dei governi si sono concentrate sulle energie rinnovabili, l'efficienza energetica e la riforestazione ma hanno trascurato il vasto potenziale dell'economia circolare".
Condividi
```