Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Nuova Zelanda, dopo attacco a moschee timore di ritorsioni islamiche

Un australiano di 28 anni, Brenton Tarrant, è entrato in due moschee di Christchurch e ha fatto fuoco: i morti sono 49

Nuova Zelanda, dopo attacco a moschee timore di ritorsioni islamiche
(Teleborsa) - C'è il rischio che l'attentato in Nuova Zelanda possa innescare gesti di "emulazione" o "ritorsione" da parte islamica, anche in altre parti del mondo. A lanciare l'allarme è una circolare che il dipartimento di Pubblica Sicurezza ha inviato a tutte le questure e le prefetture dopo la strage nelle moschee neozelandesi costata la vita a 49 persone.



LA STRAGE DEGLI ISLAMICI
- Alle 13.45 locali, un australiano di 28 anni, Brenton Tarrant, è entrato in due moschee di Christchurch, in Nuova Zelanda, durante le preghiere del venerdì e ha fatto fuoco: i morti sono 49, 48 i feriti. L'attentatore, secondo le prime ricostruzioni un estremista di destra, ha ripreso la strage in diretta streaming e l'ha pubblicata su Facebook. Il video di 17 minuti è stato poi rimosso dal social network. L'uomo ha anche diffuso un “manifesto” anti-immigrati di 74 pagine.


MATTARELLA, SEGNALE DI ALLARME GRAVISSIMO - "Quanto avvenuto dall'altra parte del mondo, in Nuova Zelanda è un segnale d'allarme gravissimo".
Queste le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

CONTE, INACCETTABILE ODIO E VIOLENZA - Sgomento per quanto accaduto in Nuova Zelanda anche da parte del Premier Giuseppe Conte che su Twitter scrive: "Il mio cordoglio per le vittime e il mio partecipe pensiero ai feriti dei vili attacchi di #Christchurch. Persone inermi colpite mentre erano in un luogo di preghiera. È inaccettabile qualunque forma di intolleranza, odio e violenza".

"ORRORE E PROFONDA TRISTEZZA", scrive invece su Twitter il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker. Che aggiunge: "L'Unione europea starà sempre dalla parte della Nuova Zelanda e contro coloro che vogliono annientare le nostre società e il nostro stile di vita".

Nel frattempo continuano ad arrivare messaggi di cordoglio e solidarietà da tutto il mondo.

Condividi
```