Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Consumi, svolta salutista: nel 2018 acquistati 9 miliardi di chili di frutta e verdura

In aumento del 3% rispetto all'anno precedente

Agroalimentare, Economia
Consumi, svolta salutista: nel 2018 acquistati 9 miliardi di chili di frutta e verdura
(Teleborsa) - Svolta decisamente salutista nel carrello della spesa degli italiani con gli acquisti di frutta e verdura che nel 2018 hanno fatto segnare il record da inizio secolo con un quantitativo pari a circa 9 miliardi di chili, in aumento del 3% rispetto all'anno precedente. Lo segnala una analisi della Coldiretti sulle scelte alimentari degli Italia nell’anno appena concluso nel quale si evidenzia una “decisa svolta salutistica nelle abitudini alimentari nazionali, con una ripresa delle vendite nei canali tradizionali e una forte crescita degli acquisti diretti dagli agricoltori”

"Mai così tanta frutta e verdura sono state consumate in Italia dall’inizio del secolo per effetto soprattutto alle preferenze alimentari dei giovani che fanno sempre più attenzione al benessere a tavola con smoothies, frullati e centrifugati consumati al bar o anche a casa grazie alle nuove tecnologie". Se le mele sono state il frutto più consumato, al secondo posto le arance, mentre tra gli ortaggi preferiti dagli italiani salgono sul podio nell’ordine le patate, i pomodori e le insalate/indivie.

PRIMIZIE DI PRIMAVERA E CAMBIAMENTI CLIMATICI - E, dopo un lungo inverno con il cambio di stagione si riscopre la voglia di portare in tavola nuovi prodotti con quasi un italiano su tre (32%) che coglie l'occasione dell'arrivo delle primizie per rinnovare il menu. E' quanto emerge dall'indagine on line divulgata da Coldiretti in occasione del week end prima della primavera che fa il punto anche sugli effetti concreti dei cambiamenti climatici sulla spesa degli italiani con le primizie e le erbe spontanee che arrivano quest'anno sui banchi dei mercati in forte anticipo a causa di un inverno anomalo.

L'arrivo della primavera porta con sè un'impaziente voglia di colori e profumi, soprattutto in cucina dove si rivedono le abitudini alimentari e si preparano ricette ricche di sapori, vitamine sali minerali e fibre con la nuova offerta di stagione.
Condividi
```