Facebook Pixel
Milano 10:25
33.656,15 +0,07%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 10:25
7.886,37 +0,49%
Francoforte 10:25
17.779,78 +0,05%

Aeroporti di Puglia, Presidente Regione Emiliano: "Possibile la quotazione in Borsa"

Intervista TLB al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano

Economia, Trasporti
Aeroporti di Puglia, Presidente Regione Emiliano: "Possibile la quotazione in Borsa"
(Teleborsa) -
Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenendo a Bari alla conclusione della presentazione del Piano strategico 2019-2028 di Aeroporti di Puglia, società di gestione dei 4 scali aerei della Regione (Bari, Brindisi, Grottaglie e Foggia), parlando con Teleborsa ha nnunciato a sorpresa che in un futuro forse anche abbastanza vicino ci potrebbe essere la possibile quotazione in Borsa di AdP. La società è a totale capitale pubblico, giacché la Regione è azionista con oltre il 99% del capitale, mentre la quota residua è in mano alle amministrazioni ed alle camere di commercio delle provincie pugliesi.

"Abbiamo fatto un lavoro talmente importante - ha dichiarato - che ora Aeroporti di Puglia ha una solidità finanziaria che prima non aveva che gli consente, nel caso di investimenti su un vettore, di farlo in autonomia senza chiedere soldi agli azionisti".

"Un soggetto pubblico come questo potrebbe decidere anche di quotarsi in Borsa, sono molte società pubbliche quotate", ha affermato Emiliano, precisando "anche per altri enti regionali è stato fatto un lavoro di bonifica delle incongruità del passato, e Aeroporti di Puglia ne aveva molte, compresi gli stipendi troppo alti di molti dirigenti. Questo lavoro potrà dunque dare alla possibilità della quotazione in Borsa, ciò significa che tutti noi potremo comprare azioni, questo potrebbe essere".

"Non è ancora una notizia stabilita è un'ipotesi poiché anche le società pubbliche in buono stato come questa possono concorrere nel mercato finanziario, senza chiedere i soldi ai cittadini".


Presidente Emiliano, un commento sulla giornata....

"Questa è una giornata chiave, perché questo è il luogo dove si fa pianificazione strategica, un concetto che nasce in ambito militare e che serve a prevedere il futuro per predisporre attrezzature, organizzazioni ed investimenti che possono essere utili in futuro. Se tu prevedi di avere molti turisti, investi in strutture turistiche e così via".

"Un piano strategico è quindi come un piano di battaglia che deve durare venti o trent'anni e viene aggiornato periodicamente. La Puglia aveva una legge sulla pianificazione strategica molto vecchia che non è mai stata fatta, quindi è andata avanti fino ad oggi a intuito".

"Oggi però Aeroporti di Puglia ha presentato il suo piano strategico, lo stesso ha fatto l'Acquedotto Pugliese", ha sottolineato il Presidente della Regione, aggiungendo che "per la pianificazione di una Regione servono diversi pezzi che verranno montati in una proposta ai pugliesi e al mercato internazionale, per stabilire come e dove si deve investire in Puglia".

"Aeroporti di Puglia ha giocato la prima mano influenzando in questo modo la pianificazione strategica dell'intera Regione secondo il suo punto di vista".

Condividi
```