Facebook Pixel
Milano 12:13
34.379,79 +0,05%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 12:14
8.090,54 +0,57%
Francoforte 12:13
18.186,16 +0,27%

Bankitalia, il Senato approva la mozione sulle riserve auree

Approvata la richiesta di Lega e M5S, Bagnai: "Importante dire che è l'oro degli italiani"

Economia
Bankitalia, il Senato approva la mozione sulle riserve auree
(Teleborsa) - Con 141 sì, 83 no e 12 astenuti il Senato ha approvato la mozione della maggioranza Lega-M5S sulle riserve auree di Banca d'Italia. Respinte invece quelle presentate dall'opposizione, in dettaglio Fratelli d'Italia, Forza Italia e Partito Democratico.

Già il governo, come dichiarato dal sottosegretario all'Economia Alberto Villarosa durante la discussione, aveva espresso parere favorevole alla mozione.

La mozione, a firma Lega-M5S (primi firmatari Alberto Bagnai e Laura Bottici) chiede di "definire l'assetto della proprietà delle riserve auree detenute dalla Banca d'Italia nel rispetto della normativa europea" e di "acquisire le notizie" su quelle detenute all'estero e sulle "modalità per l'eventuale loro rimpatrio".

"L'indipendenza della Banca centrale non è assolutamente in discussione. Si tratta di un principio che noi rispettiamo perché iscritto nel nostro ordinamento. La gestione dell'oro é assolutamente indiscussa, nessuno pensa di darla al governo, ma é importante affermare che quell'oro è degli italiani, è l'oro dello Stato", ha dichiarato Bagnai, firmatario con la collega M5S della mozione e presidente della commissione Finanze del Senato.

Fratelli d'Italia aveva presentato una mozione simile (primi firmatari Fazzolari e De Bertoldi) in cui si chiedeva al governo un "tempestivo" atto normativo che ribadisca "in maniera esplicita" che le riserve auree sono di proprietà dello Stato italiano e non della Banca d'Italia.

Opposta invece la mozione del Pd (firmatari D'Alfonso e Misiani) che impegnava il governo a confermare la "piena autonomia" della Banca d'Italia nella detenzione e gestione delle riserve auree. I dem chiedevano inoltre all'esecutivo "di escludere l'esecuzione di qualsiasi intervento volto a ridurre la disponibilità di risorse auree detenute dalla Banca d'Italia per ridurre il debito pubblico, il deficit o per sostenere altri interventi, i cui costi di sistema sarebbero ben superiori ai benefici attesi".

Entrambe le mozioni, oltre a quella di Forza Italia, sono state bocciate dall'Aula di Palazzo Madama.

La politica torna così a guardare all'oro di Bankitalia, con la maggioranza tentata dalla possibilità di usare le riserve auree di via Nazionale per iniziative economiche, che sia evitare una manovra bis o lo scatto delle clausole di salvaguardia e il conseguente aumento dell'IVA.

Sul caso era già intervenuto il governatore di Banca d'Italia, Ignazio Visco. Nel corso del suo intervento alla relazione annuale ai partecipanti dell'istituto centrale, il numero uno di Palazzo Koch aveva chiarito che "i partecipanti al capitale della Banca d'Italia non hanno alcun diritto sulle riserve auree e valutarie della Banca d'Italia, la cui detenzione e gestione costituisce uno dei compiti fondamentali assegnati alle banche centrali dal Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea".

Anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si era detto preoccupato dalla tenuta dell'autonomia di via Nazionale in occasione della promulgazione della legge sulla commissione sulle banche (voluta fortemente dal M5S) firmata ma con riserva. In una lettera ai presidenti di Camera e Senato, il Capo dello Stato aveva ribadito che "i limiti all'attività delle commissioni sono derivanti dalla Costituzione e puntualmente indicati dalla giurisprudenza della Corte Costituzionale".
Condividi
```