Facebook Pixel
Milano 9:01
33.613,2 -0,79%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 9:01
7.850,13 -0,34%
17.802,01 -0,20%

Brexit, May domani vola a Berlino e Parigi per colloqui con Merkel e Macron

Al centro degli incontri vi sarà la lettera inviata dalla premier britannica a Donald Tusk con la richiesta di una "proroga flessibile" alla scadenza del 12 aprile

Economia
Brexit, May domani vola a Berlino e Parigi per colloqui con Merkel e Macron
(Teleborsa) - Dopo il video appello con cui, rivolgendosi al popolo britannico, Theresa May ha ribadito che l'alternativa è "uscire dall'Unione europea con un accordo o non lasciarla affatto", la premier britannica cerca ora di tamponare la situazione in Europa. Anche la scadenza del 12 aprile, ormai, si avvicina e, con le trattative sul fronte interno ancora in alto mare, a May serve più tempo.

L'ultima carta per la leader dei Tory è la lettera inviata giorni fa al presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, che ha aperto la prospettiva di una "proroga flessibile" con un orizzonte temporale fissato al 30 giugno (ma che secondo le indiscrezioni potrebbe essere esteso fino a un anno) e la possibilità, per il Regno Unito, di uscire anticipatamente, non appena avrà il Parlamento avrà approvato un accordo. Richiesta che sarà al centro dei colloqui di domani a Berlino fra la premier britannica e la cancelliera tedesca Angela Merkel. Come riferito dal portavoce di Merkel, Steffen Seibert, l'incontro fra le due leader è previsto per mezzogiorno e rientra "nella necessità delle parti di parlare". Seibert, tuttavia, ha sottolineato che la linea di Berlino resta quella "dell'unità fra i 27" e lo spettro delle elezioni europee di maggio, di certo, non rende più semplice il percorso verso una possibile soluzione.

Subito dopo May volerà a Parigi per fare il punto sulla Brexit con il presidente francese, Emmanuel Macron. L'appuntamento all'Eliseo è previsto per le 18.
Condividi
```