Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Osservatorio Sigep: "A Pasqua 2019 cinque milioni di uova artigianali"

Secondo le previsioni la spesa supererà i 230 milioni di euro previsti da CNA nel 2018. Tra le tendenze per le uova: biologico, frutta secca, regno animale e decorazioni

Economia
Osservatorio Sigep: "A Pasqua 2019 cinque milioni di uova artigianali"
(Teleborsa) - Quest'anno a Pasqua arriveranno sulle tavole degli italiani oltre cinque milioni di uova pasquali artigianali. Ad affermarlo è l'Osservatorio Sigep - il salone mondiale del dolciario artigianale organizzato al quartiere fieristico di Rimini da Italian Exhibition Group (prossima edizione dal 18 al 22 gennaio 2020) - che, elaborando i dati della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, ha stimato il superamento della spesa di 230 milioni di euro, prevista da CNA nel 2018, per la totalità del mercato.

Tra le tendenze della Pasqua 2019 per la romagnola Sonia Balacchi, nel 2012 Campionessa Mondiale di Pasticceria, trionfano quelle "salutistiche". Balacchi raccomanda, infatti, a vincere sarà l'utilizzo di "ottimo cioccolato con ingredienti di qualità, biologici e ricchi di antiossidanti". La sua proposta consiste nell'uovo "Asia": un guscio di finissimo cioccolato bianco, arricchito con il colore e sapore caratteristico del the giapponese matcha biologico e ripieno di bacche di goji del Tibet, disidratate al naturale.

Il segreto per Stefano Laghi, di Padova, è, invece, "l'utilizzo della frutta secca, impiegata in varie maniere".

Di tendenza anche le uova ispirate al regno animale, alle fiabe e la pittura a olio su dolci. Come quelle proposte da Maurizio Frau, maestro pasticcere a Cagliari, che lancia "l'uovo rana". "Le richieste sono per nuove idee – assicura Frau –. Oltre alla rana, ho preparato granchi, canguri e fenicotteri". Proposte a tema animale anche per la giovane pasticcera salernitana Sharon Coppola, che rappresenterà l'Italia a Pastry Queen 2020 mentre il maestro romagnolo, Roberto Rinaldini declina la tendenza ispirandosi al mondo fantastico con le uova in cioccolato belga "UnicoRno" e "NaRvalo".

Emerge tra le tendenze di quest'anno anche la pittura a olio su dolci. "Le radici provengono dal China painting e nelle tecniche americane della pittura su porcellana ma come ingrediente speciale utilizzo l'olio di mais" spiega Federica Sorpresa, livornese medaglia d'oro nella Glamour Italian Cakes (SIGEP 2017). Vi è, poi, il ritorno della "decorazione all’italiana" dell'uovo di Pasqua. Un esempio sono le due maxi uova da 100 kg, una dedicata a Genova e un'altra al paesaggio da favola di Saint Vincent, realizzate dal valdostano Mauro Morandin.



Condividi
```