Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 21:00
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 21:02
39.807,37 +0,12%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Gran Sasso, il traforo non chiuderà

Strada dei Parchi revoca la chiusura prevista da domenica 19 maggio, il ministro Toninelli: "Salvato Abruzzo da isolamento"

Economia
Gran Sasso, il traforo non chiuderà
(Teleborsa) - Il tunnel del Gran Sasso non chiuderà il prossimo 19 maggio, come annunciato dall'ente Strada dei Parchi. A confermarlo è stato il vicepresidente della concessionaria che gestisce le autostrade A24 e A25, Mauro Fabris, seguito a ruota dal ministro per le Infrastrutture Danilo Toninelli.



Strada dei Parchi "revoca la decisione di chiudere il traforo del Gran Sasso, alla luce di quanto emerso negli incontri dei giorni scorsi al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, e questa mattina in Procura a Teramo", ha dichiarato Fabris riferendo di un ultimo incontro tecnico al Mit nella mattina di domani per concordare le azioni da intraprendere.

"Domani mattina la concessionaria depositerà una memoria in Procura a Teramo in cui, a tutela dei propri dirigenti e della stessa società, ribadirà quanto è stato fatto finora e quanto intende ulteriormente realizzare per la messa in sicurezza ai fini ambientali delle gallerie del Gran Sasso, almeno per quanto riguarda le proprie competenze", ha aggiunto il vice presidente dell'ente.

"Tutto ciò nell'attesa che il Governo e il Parlamento confermino con decisioni conseguenti i provvedimenti, come la nomina di un commissario straordinario dotato di poteri e risorse adeguate per risolvere i problemi dell'acquifero del Gran Sasso che di certo non compete a Strada dei Parchi".

"Dopo molteplici incontri a tutti i livelli, ecco il primo, eccellente risultato: il Gran Sasso non chiuderà", ha ribadito il ministro Toninelli in un post on line. "Il duro lavoro premia sempre. E la mediazione istituzionale del mio ministero, come per esempio sul Porto di Gioia Tauro, è risultata anche stavolta decisiva. Siamo di fronte a un altro bel successo in poche ore dopo l'accordo storico sulla autostrada A2. Salviamo dall'isolamento una terra splendida come l'Abruzzo", ha concluso.


Condividi
```