Facebook Pixel
Milano 9:15
34.781,41 +0,06%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 9:15
7.955,22 +0,29%
18.476,5 0,00%

Huawei, Usa rinviano di 90 giorni messa al bando del colosso cinese

Un documento del Dipartimento del Commercio spiega che serve ulteriore tempo per consentire aggiornamenti di software e altri obblighi contrattuali

Economia
Huawei, Usa rinviano di 90 giorni messa al bando del colosso cinese
(Teleborsa) - Gli Stati Uniti concedono al colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei una tregua di tre mesi. Il divieto di esportazione di tecnologia americana al colosso delle tlc cinese sarà rinviata fino a metà agosto. Un documento del Dipartimento del Commercio spiega infatti che serve ulteriore tempo per consentire aggiornamenti di software e altri obblighi contrattuali. Tuttavia, ciò non modifica il divieto imposto dal presidente Donald Trump.



Google si è già allineata: ai nuovi telefonini costruiti dalla società cinese verrà interdetto l’accesso alle app collegate al sistema Android. Per i vecchi utenti non cambierà nulla. Ma chi comprerà da oggi uno smartphone o un tablet Huawei potrà contare solo sulle funzioni base di Android, quelle libere, in open source.

Fa sapere un portavoce di Google: "Ci stiamo adeguando al decreto del Presidente e stiamo valutando quali saranno le ripercussioni. Per gli utenti dei nostri servizi, Google Play e le protezioni di Google Play Protect continueranno a funzionare sui dispositivi Huawei esistenti".

Una mossa, quella del Presidente americano, dietro alla quale secondo alcuni si intravede una strategia: il blocco degli scambi tecnologici potrebbe finire con il ritardare l’avanzata a grandi passi dei cinesi nel 5G, la rete Internet super veloce su cui il Governo di Pechino - sostengono dal Pentagono - potrebbe far leva per perforare l’apparato di sicurezza americano.

Huawei, ovviamente, non sta a guardare: "Continueremo a fornire aggiornamenti e servizi di post-vendita per gli attuali smartphone e tablet Huawei e Honor, coprendo sia quelli già venduti che quelli in stock a livello globale", precisa in una nota ufficiale annunciando anche la contromossa: "Lavoriamo a stretto contatto con le piattaforme open source per sviluppare un ecosistema di cui hanno beneficiato gli utenti e l’industria".
Condividi
```