Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Brexit, Johnson sfida l'UE: "Accordo migliore o non pagheremo conto del divorzio"

Il candidato di punta alla leadership Tory ha aperto ufficialmente la sua campagna, in un’intervista al Sunday Times

Economia
Brexit, Johnson sfida l'UE: "Accordo migliore o non pagheremo conto del divorzio"
(Teleborsa) - Mette subito sul tavolo "l'arma" dei soldi l'ex Ministro degli Esteri britannico Boris Johnson, favorito nella corsa per la successione a Theresa May come Leader dei conservatori-e prossimo Primo Ministro del Regno Unito - che sfida l'UE: un accordo migliore o niente pagamento del conto di divorzio.

Il riferimento, tutt'altro che nascosto, è ai 39 miliardi di sterline sottoscritti dal Governo May come liquidazione delle pendenze dovute per poter lasciare il club europeo. "I nostri amici e partner devono comprendere che questo denaro resterà custodito qui fino a quando non avremo maggiore chiarezza sulla strada dell'avvenire".

"Si pagherà - ha dichiarato in un'intervista al Sunday Times che apre ufficialmente la sua corsa per diventare l'inquilino di Downing Street - solo quando ci sarà "migliore trasparenza sul percorso da seguire".

Johnson, da sempre tra i principali alfieri della Brexit, ha avvertito: "I nostri amici e partner devono capire che non pagheremo fino a quando non ci sarà più chiarezza sul percorso da seguire". Per ottenere un "buon accordo", "il denaro è un ottimo lubrificante", ha aggiunto avvertendo che Londra deve prepararsi all'eventualità di lasciare l'Ue il 31 ottobre senza una intesa.

"Sento una vera responsabilità personale, perché ho contribuito a quel risultato nel referendum del 2016" e "ogni giorno penso a cosa dovremmo fare per ottenere il meglio da queste opportunità", ha concluso.
Condividi
```