(Teleborsa) - E' stato un
successo anche il
secondo lancio dell'anno di Ariane 5 avvenuto nella notte di giovedì, 20 giugno, dal
centrospaziale della Guyana francese (CSG). Il lanciatore europeo, giunto alla sua 104-esima missione, ha correttamente posizionato in orbita i satelliti T-16 (AT&T, DirecTV) ed EUTELSAT 7C che forniranno servizi di broadcast TV e telecomunicazione.
Ariane 5 utilizza la potenza dei
booster laterali a propellente solido e della
turbopompa ad ossigeno liquido
prodotti in Italia da Avio, azienda leader nel settore della propulsione spaziale.
L'operazione è stata commentata da
Giulio Ranzo, Amministratore Delegato di Avio,che afferma che "questo risultato
riafferma l'affidabilità del prodotto mentre è già in
fase avanzata lo sviluppo dei lanciatori di nuova generazione
Vega C e Ariane 6".
"Stiamo inoltre lavorando - ha aggiunto - alle
prossime missioni di Vega, ovvero il lancio a luglio del
FalconEye1, satellite degli Emirati Arabi Uniti, e a settembre del
SSMS (Small Spacecraft Mission Service), il nuovo dispenser che permetterà alla famiglia dei
lanciatori Vega di aumentare la quantità di satelliti a bordo per ogni singolo lancio, ad un costo più competitivo, nell’ottica di soddisfare le richieste di clienti sempre più esigenti in termini di affidabilità ed efficienza".
(Foto: ESA-CNES-ARIANESPACE / Optique Vidéo du CSG)