Facebook Pixel
Milano 15:15
34.198,45 +1,40%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 0,00%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 15:15
8.036,89 +0,16%
Francoforte 15:16
18.059,55 +1,11%

Editoria Professionale, il digitale sorpassa il cartaceo

Giuffrè Francis Lefebvre presidia il settore con il 57% del mercato. Garisto: "Metodo GLF vincente"

Economia, Scienza e tecnologia
Editoria Professionale, il digitale sorpassa il cartaceo
(Teleborsa) - Un mercato dell’editoria online in crescita in Italia. Questo è quello che traspare dall’indagine sull’Editoria Professionale di Cerved-Databank, che per l’anno 2018 sancisce il netto sorpasso del digitale sul cartaceo. Un risultato decisamente in linea con le tendenze mondiali che fotografa una situazione dove infatti oltre il 60% del fatturato è stato realizzato nel segmento dell’editoria elettronica online e dei software gestionali.

Il giro d'affari trainato dall’editoria elettronica online, che include banche dati, servizi internet e portali tematici, è di oltre 200 milioni di euro, con una crescita del 3% nel 2018. Grazie allo sviluppo di proposte innovative e cloud che integrano i contenuti editoriali, segue il trend positivo anche il settore dei software gestionali, in aumento del 2,4%.

In questa fetta di mercato, caratterizzato da una forte spinta alla digitalizzazione dei contenuti, Giuffrè Francis Lefebvre consolida la sua leadership tra i quattro grandi leader del settore, che insieme presidiano il 57% del mercato. L’integrazione tra editoria tradizionale ed elettronica e l’innovazione sono i settori strategici su cui GFL punta per continuare a crescere, forte di una consolidata struttura redazionale, di una rete di autori molto qualificati e dell’appartenenza a un Gruppo internazionale - Lefebvre Sarrut - che ogni anno investe oltre 50 milioni di euro, il 10% circa del proprio fatturato, in ricerca e sviluppo.

“La fotografia scattata dalla ricerca dimostra la lungimiranza del cammino intrapreso da Giuffrè Francis Lefebvre, che grazie a un management team molto unito oltre che estremamente competente e a forti investimenti in innovazione sta da tempo sviluppando un ecosistema integrato di editoria cartacea, digitale e software abilitanti al servizio dei professionisti”, ha commentato Stefano Garisto, Direttore Generale di Giuffrè Francis Lefebvre. “Il metodo GLF si fonda infatti sia sulla carta stampata che offre opportunità di approfondimento e commento di autori sempre autorevoli sia sul digitale per fornire risposte veloci e soluzioni abilitanti alle continue novità fiscali e legali. Una presenza capillare sul territorio e sul web ci permette inoltre di comprendere meglio le necessità dei professionisti, anche attraverso i big data, e usarle per rafforzare continuamente la nostra offerta.”
Condividi
```