Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Italian Sustainability Day 2019, numeri record con oltre 30 società presenti

31 società quotate e 2 società non quotate incontrano 80 investitori domestici e internazionali

Economia, Finanza, Sostenibilità
Italian Sustainability Day 2019, numeri record con oltre 30 società presenti
(Teleborsa) - Borsa Italiana organizza oggi (2 luglio 2019) l'Italian Sustainability Day 2019, evento dedicato all'incontro e al dialogo tra imprese e investitori sui temi di sostenibilità, innovazione e crescita, giunto alla sua terza edizione. Temi portanti di questa edizione sono il cambiamento climatico e la transizione verso un’economia più sostenibile e a minore impatto ambientale.

Nel corso della giornata, società e investitori hanno a disposizione un programma di approfondimento che tocca diverse aree tematiche. I quattro panel previsti hanno come protagonisti investitori e società quotate e non. I temi trattati spaziano dalle strategie adottate dai grandi player sui temi della transizione verso un’economia più sostenibile, low-carbon e circolare, al finanziamento delle attività sostenibili tramite emissione di Green, Social e Sustainable Bonds, all'attenzione che le PMI quotate e non quotate devono iniziare a dedicare alla comunicazione e gestione delle relazioni sulle tematiche ESG con gli stakeholder di mercato, all'importante contributo dei grandi leader di settore nel sensibilizzare le aziende appartenenti alle proprie catene di fornitura.

Una prima parte sarà dedicata ai keynote speech di Anastasios Xepapadeas, Professore dell’Università di Atene; Davide Ciferri, Sustainability Officer di Cassa Depositi e Prestiti ed Edward Baker, Senior Policy Advisor - Climate and Energy Transition, PRI. L’obiettivo è quello di dare una panoramica di come e perché i temi relativi al cambiamento climatico e alla sostenibilità siano rilevanti per i mercati finanziari e per gli investitori istituzionali.

In parallelo al programma pubblico, 31 società quotate e 2 società non quotate incontrano 80 investitori domestici e internazionali in rappresentanza di oltre 50 asset owner e asset manager in più di 330 incontri dedicati al confronto sulle strategie ESG. Le 31 società quotate hanno una capitalizzazione aggregata di quasi 260 miliardi di Euro e rappresentano circa il 45% del listino in termini di market cap.

Le società che oggi incontrano gli investitori in occasione del Italian Sustainability Day sono: A2A, Amplifon, ASTM-SIAS, Banca Generali, Campari, CDP – Cassa Depositi e Prestiti, Cerved Group, CNH Industrial, COIMA RES, Enav, ENI, ERG, Falck Renewables, Ferrovie dello Stato Italiane, Fincantieri, FinecoBank, Generali, Hera, IGD-SIIQ, Intesa Sanpaolo, Iren, Italgas, Leonardo, Marr, Mediobanca, NB Aurora, Saipem, Snam, Telecom Italia, Terna, UniCredit, Unipol-Uniposai, Zignago Vetro.

(Foto: ©yarruta/123RF)
Condividi
```