Facebook Pixel
Milano 9:01
34.822,71 +0,18%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 9:01
7.954,87 +0,29%
18.489,07 +0,06%

PMI, Unicredit e Confindustria siglano accordo per leasing

Nasce LeasingSME. L'intesa, rinnovabile, ha durata fino al 30 giugno 2020

Finanza
PMI, Unicredit e Confindustria siglano accordo per leasing
(Teleborsa) - Unicredit e Confindustria Lombardia hanno siglato con Confidi Systema! e UniCredit Leasing l’accordo di cooperazione ‘Leasing4SME’.



L’intesa, che fa seguito all’accordo quadro siglato il 4 marzo scorso, riguarda in particolare la diffusione dello strumento del leasing finanziario a medio/lungo termine presso le imprese associate a Confindustria Lombardia tramite le associazioni territoriali, e con la garanzia di Confidi Systema!

L’accordo, rinnovabile, ha durata fino al 30 giugno 2020.

Leasing4SME, frutto di una convenzione tra UniCredit Leasing e Confidi Systema! promossa da UniCredit e Confindustria Lombardia, intende supportare le piccole e medie imprese lombarde nella crescita, agevolando l’accesso al credito e favorendo la realizzazione dei piani di investimento in beni strumentali e targato pesante. Lo strumento consentirà alle imprese di attivare dei finanziamenti in leasing a medio/lungo termine, supportati dalla garanzia di Confidi Systema! e da ulteriori servizi, offerti da UniCredit Leasing, a seconda della tipologia di investimento, che vanno dalla Nuova Sabatini Plafond Beni Strumentali, Iper-ammortamento (per gli investimenti legati all’alta tecnologia e Industria 4.0), al Super-ammortamento ed al Credito di Imposta Ricerca e Sviluppo. L’Accordo si inserisce nel quadro delle opportunità offerte alle aziende al fine di promuovere lo sviluppo del sistema produttivo, con particolare attenzione alle PMI per le quali viene messa a disposizione una misura flessibile e focalizzata sulle loro esigenze.

Per il Presidente di Confindustria Lombardia Marco Bonometti “la stipula dell’accordo con UniCredit aggiunge un altro tassello al progetto Credito avviato da Confindustria Lombardia nel 2018 a sostegno dei territori e delle pmi lombarde: per aumentare la competitività e essere all'altezza delle sfide globali c’è bisogno di un sistema forte che accompagni le nostre imprese nel loro percorso di investimenti e innovazione, ed è quello che, con UniCredit e Confidi Systema!, abbiamo messo in campo per Leasing4SME al fine di consentire alle pmi lombarde di investire senza pregiudicare il proprio futuro finanziario. Se le risposte della politica tardano ad arrivare le imprese non possono più stare a guardare" conclude Bonometti.

"Questo accordo con partners importanti quale Confindustria Lombardia e Confidi Systema!, dimostra al sistema produttivo del territorio che la Banca, vuole supportare la competitività delle PMI lombarde, favorendone l’accesso al credito e mettendole nelle condizioni ideali per stare al passo dell’innovazione e del rinnovo dei propri impianti - afferma Giovanni Solaroli, Regional Manager Lombardia di UniCredit.

L’accordo di oggi apre a nuove potenzialità in particolare per le imprese impegnate nella pianificazione di investimenti strutturali e rafforza per noi una partnership con il Gruppo UniCredit sperimentata su tutto il territorio lombardo. Così il Presidente di Confidi Systema! Alessandro Spada. Ci rivolgiamo ad un potenziale di oltre 54.000 aziende associate e a tutte quelle aziende che impiegano quotidianamente capitali ed energie per migliorare la propria competitività e raggiungere nuovi risultati. Siamo convinti che Confidi Systema! con Leasing4SME potrà attrarre nuovi investimenti a beneficio dell’economia reale" - conclude Spada.
Condividi
```