Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Nautica, Mit: prende il via lo sportello telematico del diportista

Consente di poter effettuare nuove immatricolazioni unità da diporto nell`Archivio telematico centrale

Economia, Trasporti
Nautica, Mit: prende il via lo sportello telematico del diportista
(Teleborsa) - È attivo lo Sportello Telematico del Diportista (STED), che consente di poter effettuare le nuove immatricolazioni delle unità da diporto nell'Archivio telematico centrale (ATCN), istituito presso il CED della Motorizzazione e che conterrà le informazioni di carattere tecnico e giuridico. Lo rende noto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in un comunicato.



È stato inoltre costituito l'Ufficio di Conservatoria Centrale (UCON) che provvederà a verificare le iscrizioni, le trascrizioni e le annotazioni degli atti soggetti a pubblicità navale, compresi quelli costitutivi di garanzie sulle unità da diporto, sulla base della documentazione acquisita dagli STED.

"Si tratta - si legge in una nota - di una innovazione che il Ministro Danilo Toninelli ha fortemente voluto, nell'ottica di digitalizzare i servizi e renderli maggiormente fruibili sia agli operatori di mercato che ai singoli cittadini. Un grande passo in avanti grazie al quale sarà possibile gestire centralmente i dati identificativi delle unità da diporto, affrancandosi progressivamente dai registri cartacei in custodia presso le locali Capitanerie di Porto, Uffici circondariali marittimi ed Uffici provinciali della Motorizzazione".

Con tale sistema, inoltre, spiega il ministero, sarà possibile effettuare la visura storica di un'unità da diporto iscritta nell'Archivio telematico centrale e verificarne eventuali annotazioni (inclusi i fermi amministrativi) da un qualunque STED sul territorio nazionale, senza necessità di doversi recare presso l`ufficio presso il quale è stata originariamente immatricolata l`unità stessa.

Sono attualmente attivi, in qualità di STED, le Capitanerie di Porto e gli Uffici Provinciali della Motorizzazione, mentre i raccomandatari marittimi e gli studi di consulenza che intendano attivare uno STED presso la propria sede, dovranno presentare apposita richiesta all'Ufficio Provinciale Motorizzazione competente per territorio.

I servizi dello STED sono disponibili tramite il Portale dell'Automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it), unitamente alla manualistica completa dell'applicativo ed a un breve video formativo che illustra l`utilizzo della procedura per le nuove immatricolazioni.

Condividi
```