Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Battisti su Alitalia: a giorni incontro con Governo, poi valutiamo scadenza

Stiamo lavorando a piano molto competitivo. Nuovi soci? Non c'è bisogno, compagine solida

Economia
Battisti su Alitalia: a giorni incontro con Governo, poi valutiamo scadenza
(Teleborsa) - Fs è al lavoro su Alitalia, nei prossimi giorni ci sarà un incontro con il nuovo governo per definire l'operazione e stabilire le tempistiche. Lo ha riferito l'Amministratore delegato di Fs, Gianfranco Battisti, a margine del forum Ambrosetti a Cernobbio.



"Stiamo lavorando, non abbiamo mai smesso, anche ad agosto abbiamo lavorato con tutti gli altri soci a quella che è la costruzione di un piano industriale sfidante e molto competitivo che credo possa mettere la nuova Alitalia in condizioni di competere a livello globale. Contiamo, non appena incontreremo i nuovi vertici del Governo, di stabilire tempistiche corrette per definire nel suo complesso l'operazione", ha detto Battisti rispondendo alla domanda se ci fosse la possibilità, dopo la crisi di governo, che slitti il termine fissato in precedenza per il 15 settembre per la presentazione dell'offerta vincolante.

"Aspettiamo nei prossimi giorni l'incontro con il Governo - ha proseguito Battisti - rappresenteremo la situazione nei dettagli assieme agli altri soci e poi valuteremo con trasparenza le cose più opportune da fare. Non c'è una data già fissata, lo vedremo già dalla prossima settimana. Il Gverno si è appena insediato non c'è stato neanche modo di avete contatti operativi".

E a proposito del rispetto della data del 15 settembre come termine per la presentazione dell'offerta vincolante su Alitalia, ha precisato: "Lo valuteremo dopo l'incontro" con il Governo. "Facciamo il punto, rappresentiamo lo stato dell'arte e condivideremo i prossimi passi - ha spiegato - è prematuro dire se posticiperemo di qualche giorno. Lo valuteremo insieme". A chi gli chiedeva se ci saranno esuberi nel nuovo piano industriale che Fs, Atlantia, Delta stanno mettendo a punto per Alitalia, Battisti ha risposto che "è del tutto prematuro parlare del piano, è in corso di definizione, aspettiamo".

Infine, quanto alla possibilità che ci fosse bisogno di nuovi soci per l'operazione di salvataggio di Alitalia, l'Ad di Fs ha detto: "Stiamo lavorando su un piano industriale con una compagine industriale molto solida, la migliore che potessimo mettere in campo". E alla domanda se il socio Usa avesse cambiato atteggiamento verso l'operazione, Battisti ha riferito: "A noi non risulta, c'è una interlocuzione attiva da sempre, quindi è una normale negoziazione come ce ne sono state altre con altri partner. Sono ancora in corso di definizione alcuni dettagli".

Condividi
```